UCT - CONTRIBUTI ALLE AZIENDE COMMERCIALI

Scelta l'area a Sondrio: giustamente centro storico

Il Comune di Sondrio ha aderito all’opportunità offerta dalla Regione Lombardia finalizzata allo sviluppo del tessuto economico locale e ha intenzione di presentare “Piano Integrato per la Competitività di Sistema”, il cosiddetto PICS che presume, nel caso specifico di Sondrio, di individuare una zona nell’ambito urbano che non conti più di duemila abitanti e dove sia presente un sufficiente numero di esercizi commerciali. L’Amministrazione ha individuato nell’area del centro storico la zona meglio rispondente a questo requisito ed ha, perciò, avviato le procedure perché quanti fossero interessati possano partecipare al bando proposto.

Il bando, in particolare, prevede che aziende private, in collaborazione con il Comune, partecipino alla stesura di un piano di rivitalizzazione economica del territorio avendo la possibilità di ricevere contributi a fondo perso fino ad un ammontare di 50.000,00 euro. Ad essere ammesse a contributo potranno essere sia iniziative pubbliche che progetti di rinnovamento delle imprese private. Queste potranno essere: imprese commerciali, imprese artigiane – regolarmente iscritte all’Albo Artigiani – che esercitano attività prevalente ricompresa nell’artigianato di servizio connesso alla rete commerciale locale direttamente accessibile dal consumatore, imprese turistiche con esclusione degli alberghi.

A poter essere finanziati saranno, tra gli altri, interventi di qualificazione, miglioramento e consolidamento delle strutture commerciali esistenti, creazione di nuovi esercizi commerciali ed interventi di innalzamento della qualità del servizio.

Maggiore sarà la compartecipazione dei privati all’iniziativa, maggiori saranno le possibilità di successo del Piano che sarà presentato.

I titolari di azienda, che saranno raggiunti individualmente, sono invitati ad un incontro, che avrà luogo il prossimo 19 ottobre alle 14.00 presso la Sala “Vitali” del Credito Valtellinese, durante il quale saranno illustrate, nel dettaglio, le possibilità di finanziamento. Per ricevere informazioni è anche attivo il numero verde 800 129 458.

Beatrice Martelli

Beatrice Martelli
Dalla provincia