UCT - SAGRA DEI CROTTI, PIANO DEL TRAFFICO

Se ne è occupato il consiglio direttivo dell’Associazione dei commercianti del mandamento di Chiavenna

Si è riunito ieri sera il primo direttivo, dopo la pausa delle ferie estive, dell’Associazione dei commercianti del Mandamento di Chiavenna presieduta da Marino Del Curto. Molti gli argomenti di attualità a tenere alto il dibattito durante la riunione che si è svolta ieri sera negli uffici mandamentali dell’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi: dalla Sagra dei Crotti, manifestazione di fine estate di grande richiamo e in pieno svolgimento, al nuovo Piano urbano del traffico della città di Chiavenna, all’attività dell’Associazione Valchiavenna Shopping.

Durante il suo discorso introduttivo, Marino del Curto ha accennato a una recente iniziativa a cui l’Associazione Mandamentale di Chiavenna ha dato il suo sostegno in qualità di sponsor: il progetto “Salviamo il Lago Azzurro”, lanciato a cavallo di Ferragosto con la partecipazione di Banca Intesa.

L’attenzione si è quindi ampiamente concentrata sulla Sagra dei Crotti, che presenta quest’anno importanti novità, a cominciare dalla nascita di un Comitato organizzatore formato da 15 rappresentanti, di cui 3 espressione dei commercianti del Mandamento. Si tratta di Michele Gusmeroli, Stefano Masanti e Laura Baldovin. Del sodalizio fanno parte la oltre all’Associazione mandamentale dei Commercianti e quella degli Artigiani la Pro loco, il Consorzio Turistico di Valchiavenna, il Comune e i proprietari dei crotti.

“Il nuovo Comitato – ha sottolineato il presidente Marino Del Curto – è nato con lo scopo di dare vita a una sinergia a tutto campo tra i principali soggetti attivi nella promozione di iniziative in città e si pone un duplice obiettivo: quello immediato di dare alla Sagra dei Crotti un’organizzazione più efficiente e ordinata, e quello di più ampio respiro che consiste nel creare un coordinamento che faccia da punto di riferimento per la realizzazione di manifestazioni e per la definizione di pacchetti turistici che coprano tutto l’arco dell’anno per Chiavenna e non solo”.

Dunque, un nuovo importante soggetto che avrà il compito di fare sintesi di tutti i suggerimenti che potranno pervenire da parte dei suoi rappresentanti, con lo scopo di valorizzare la cultura dell’accoglienza della città del Mera e dell’intero comprensorio, puntando su un coinvolgimento e una partecipazione più attivi da parte del pubblico, degli imprenditori e della popolazione residente.

Il direttivo dell’Associazione mandamentale si è quindi occupato del nuovo Piano urbano del traffico. Sostanzialmente favorevole il parere espresso dai commercianti nei confronti dei cambiamenti annunciati dall’amministrazione. Riguardo all’annunciato ampliamento della zona a traffico limitato è stata valutata positivamente la decisione del Comune di aspettare a togliere i parcheggi esistenti fino a quando non sarà pronta la nuova area di sosta nella zona delle Poste. “Comunque, non mancheremo – ha puntualizzato il presidente Del Curto – di presentare le nostre osservazioni, sottolineando in particolare la necessità di una segnaletica più visibile ed efficace per i parcheggi e l’esigenza di maggiori controlli per far sì che vengano rispettate le regole di circolazione vigenti nel centro storico”.

Infine, ultimo argomento all’ordine del giorno l’attività di Valchiavenna Shopping, che a breve riunirà un consiglio allargato per mettere a punto le iniziative in vista del Natale.

Beatrice Martelli

Beatrice Martelli
Dalla provincia