LA FERROVIA RETICA DEL BERNINA SI CANDIDA PER IL PATRIMONIO UNESCO

Anche la Valtellina a Berna per l’importante progetto transnazionale

La Fondazione ProVinea “Vita alla Vite di Valtellina” ONLUS comunica che lunedì 4 settembre u.s. il presidente Domenico Triacca e il Direttore Sandro Faccinelli hanno partecipato alla conferenza stampa organizzata a Berna presso l'Ufficio Federale per la Cultura per la presentazione ufficiale del dossier di candidatura della “Ferrovia Retica e del paesaggio culturale Albula/Bernina” per la Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Presenti inoltre Jean-Frédéric Jauslin, Direttore dell'Ufficio Federale per la Cultura, Hansjorg Trachsel, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento dell'Interno e dell'Economia Pubblica dei Grigioni e Mario Fridegotto, Primo Consigliere dell’Ambasciata d'Italia a Berna.

Tema dell’incontro lo stato del progetto che comprende ora anche la nuova parte italiana sino a Tirano. La candidatura, grazie all’interessamento di ProVinea presso il Ministero per i Beni Culturali e l’Ufficio Federale per la Cultura, ed al lavoro svolto negli ultimi, frenetici, mesi dalla Fondazione, è divenuta un progetto transnazionale.

Per l‘elaborazione del progetto, avviato nel 2004 da Governo Grigionese e Ferrovia Retica, che hanno sostenuto l‘iscrizione delle linee dell‘Albula e del Bernina nella lista propositiva elvetica per potenziali siti del Patrimonio UNESCO (iscrizione approvata dal Consiglio Federale nel dicembre 2004), è responsabile un gruppo di progetto (circa 30 autori), composto da rappresentanti di Ferrovia Retica, Grigioni Vacanze, Ufficio Federale della Cultura, Cantone Grigioni e, per l’Italia, di ProVinea. Il dossier, consegnato in questi giorni all‘Ufficio Federale della Cultura, verrà inoltrato all‘UNESCO, nella sua versione definitiva, nel mese di gennaio 2007. L‘iscrizione nella Lista del Patrimonio mondiale , se l’esame da parte degli organi operativi dell‘UNESCO sarà positivo, dovrebbe avvenire nell‘estate 2008.

Le linee ferroviarie dell‘Albula e del Bernina costituiscono il cuore della candidatura UNESCO. La linea dell‘Albula è stata completata nel 1903, quella del Bernina nel 1910. Il perimetro «ferrovia» comprende il tratto Thusis - St. Moritz - Tirano. La ferrovia dell‘Albula è stata costruita quale classica ferrovia di montagna per treni a vapore. Il suo tracciato e i suoi manufatti costruiti con pietra locale costituiscono l‘apice del periodo classico di costruzione di linee ferroviarie. Entrambe le ferrovie collegano l‘Engadina al turismo internazionale e costituiscono esse stesse un‘attrazione turistica. Oggi la linea del Bernina è unica al mondo: si tratta della trasversale alpina più alta di tutta Europa e di una delle ferrovie ad aderenza naturale più ripide al mondo.

Provinea

Provinea
Dalla provincia