LA CANDIDATURA UNESCO DI TIRANO SI PRESENTA ALLA CITTADINANZA

Dopo la conferenza stampa di Berna verrà presentata ufficialmente anche a Tirano la candidatura della “Ferrovia Retica e del paesaggio culturale Albula/Bernina” per la Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

La candidatura, sulla quale il Comitato del Patrimonio mondiale deciderà nel 2008, è sostenuta congiuntamente da Svizzera e Italia.

La linea del Bernina (St. Moritz - Tirano) fa parte in tutta la sua lunghezza della candidatura e, con il coinvolgimento dell‘Italia, si configura e viene valorizzata quale progetto transnazionale.

L’incontro aperto alla cittadinanza illustrerà la candidatura UNESCO della Ferrovia Retica e del paesaggio culturale di Tirano si terrà MERCOLEDI’ 13 SETTEMBRE 2006, alle ore 20:30, presso la sala consiliare del Comune di Tirano in Piazza Cavour, 18 - Tirano (SO).

All’incontro interverranno:

□ Pietro Del Simone, Sindaco Comune di Tirano

□ Fiorello Provera, Presidente Provincia di Sondrio

□ Domenico Triacca, Presidente Fondazione ProVinea

□ Sergio Briccola, Vicedirettore Ferrovie Retiche

□ Sandro Faccinelli, Direttore Fondazione ProVinea

Le linee ferroviarie dell‘Albula e del Bernina costituiscono il cuore della candidatura UNESCO. La linea dell‘Albula è stata completata nel 1903, quella del Bernina nel 1910. Il perimetro «ferrovia» comprende il tratto Thusis - St. Moritz - Tirano. La ferrovia dell‘Albula è stata costruita quale classica ferrovia di montagna per treni a vapore. Il suo tracciato e i suoi manufatti costruiti con pietra locale costituiscono l‘apice del periodo classico di costruzione di linee ferroviarie. Entrambe le ferrovie collegano l‘Engadina al turismo internazionale e costituiscono esse stesse un‘attrazione turistica. Oggi la linea del Bernina è unica al mondo: si tratta della trasversale alpina più alta di tutta Europa e di una delle ferrovie ad aderenza naturale più ripide al mondo.

Provinea

Provinea
Dalla provincia