Cristina Galbusera, Vicepresidente regionale, alla guida di Confindustria Sondrio
9 luglio 2013 - Nella serata di lunedì 8 luglio la Giunta, il parlamentino degli Industriali valtellinesi riunito presso la sede di Via Trieste, ha designato Cristina Galbusera alla presidenza dell'Associazione. L'indicazione, emersa dopo un prolungamento del lavoro dei Saggi, cui è stato dato più tempo per consultare i soci dell'Unione e far maturare le disponibilità ad assumere il delicato incarico, sarà ora sottoposta al voto assembleare nel corso dell'assise prevista per giovedì 25 luglio.
Cristina Galbusera, rappresentante dell'omonima azienda dolciaria di Morbegno dove siede in CdA e riveste un ruolo dirigenziale, è Presidente della sezione Alimentari di Confindustria Sondrio, carica in cui è stata recentemente riconfermata; è inoltre Vice Presidente di Confindustria Lombardia, in conclusione di mandato. Al di fuori del sistema associativo, è membro dei Consigli di Amministrazione della Banca Popolare di Sondrio e del colosso della distribuzione IT Esprinet.
Galbusera, prima donna designata al vertice dell'Associazione, succede a Paolo Mainetti, l'imprenditore metalmeccanico della Valtecne Srl di Berbenno di cui è stata Vice Presidente vicario per i quattro anni del mandato. Al convinto applauso levatosi in Giunta dopo la lettura dell'esito della votazione ha reagito con parole di ringraziamento per la fiducia ottenuta: "Non parlo da presidente, saranno gli associati in assemblea a doversi esprimere sulla mia candidatura, ma sono molto felice per gli attestati di stima che ho raccolto. È un incarico gravoso, ne sono consapevole, e vi dedicherò tutto l'impegno e la passione di cui sono capace. Cercherò la collaborazione di tutti, nessuno escluso, nell'auspicio che ogni associato voglia mettersi in gioco per dare il proprio contributo.
Ringrazio tutti quelli che mi stanno dando fiducia, ma in modo particolare Paolo Mainetti con cui ho lavorato in grande sintonia in questi anni così impegnativi".
Il Presidente uscente Mainetti si è detto soddisfatto per la soluzione di alto profilo che è stata trovata ed ha espresso l'auspicio che la designazione della Giunta raccolga il più ampio consenso possibile. Ha formulato un caloroso augurio "all'amica Cristina che, ne sono certo, farà molto bene. Quanto a me, non è ancora tempo di bilanci, quelli ufficiali si faranno in assemblea. Sono contento per il lavoro svolto in questi 4 anni e per i tanti risultati positivi che abbiamo raggiunto: la crescita della base associativa, lo sviluppo dei servizi, i convegni con grandi economisti e imprenditori, i progetti forti come "Industria e ambiente" e tante altre cose ancora".
Cristina Galbusera presenterà il proprio programma di lavoro ai soci riuniti in assemblea, ma già davanti alla Giunta ha voluto tracciare alcune linee guida: "Il mio focus prioritario sarà l'uscita dalla crisi: molte aziende stanno faticando e la nostra Associazione deve attivarsi con ogni possibile strumento. Anche in questa prospettiva intendo migliorare la comunicazione interna, incrementare la partecipazione e potenziare i servizi a beneficio degli associati. E voglio puntare molto sui giovani, perché rappresentano il futuro della nostra vita sociale ed economica".
Stralciamo il curriculum dal numero 31 del 10 novembre del 12° anno di vita del giornale - 2009 - de La Gazzetta di Sondrio che avevamo pubblicato quando venne nominata per un quadriennio Vicepresidente di Confindustria Lombardia
Chi è
Cristina Galbusera nasce a Morbegno.
È la primogenita di papà Mario, titolare insieme al fratello Enea del biscottificio che proprio in quegli anni stava compiendo il salto da una dimensione poco più che artigianale al rango di vera azienda industriale conosciuta ed apprezzata in tutto il
Nord Italia. Entrata in azienda sin dagli anni giovanili, si occupa di varie mansioni assumendo responsabilità gestionali crescenti e contribuendo in misura decisiva al successo di Galbusera sul mercato italiano dei prodotti dolciari. In quel periodo vedono la luce alcuni prodotti, come i biscotti Zalet, che di lì a poco sarebbero entrati a pieno titolo nella storia del costume e delle tradizioni alimentari italiane. Nel frattempo, lo stabilimento di Cosio Valtellino si ingrandisce progressivamente fino ad occupare un'area di 50.000 metri quadri; viene inoltre inaugurata la sede di Agrate Brianza dedicata alle attività commerciali e di marketing.
Negli ultimi anni Cristina Galbusera ha assunto all'interno dell'azienda di famiglia la responsabilità dei negozi diretti, un canale distributivo di importanza crescente forte di 9 punti vendita nel Nord Italia dedicati ai prodotti con marchio Galbusera e ad una selezione di altri prodotti dolciari di qualità.
Il percorso associativo di Cristina Galbusera segna una tappa importante nel 2007 con l'ingresso nella Giunta di Confindustria Sondrio in qualità di Vice Presidente della Sezione Alimentari: è la prima volta che una donna entra a far parte degli organi direttivi dell'Associazione.
Un biennio più tardi, in occasione del rinnovo delle cariche associative, Cristina Galbusera diventa Presidente della Sezione Alimentari e pochi mesi dopo, facendo segnare anche in questo caso una prima assoluta, viene eletta Vice Presidente Vicario
di Confindustria Sondrio con delega alle relazioni industriali ed al progetto speciale di Expo 2015. E' inoltre amministratore unico delle Società Quattrosorelle s.r.l. e Unigal s.r.l. che sono le immobiliari di famiglia.
E' membro del Consiglio di Amministrazione della Società Confindustria Sondrio Servizi, membro del Consiglio di Amministrazione della Banca d'Italia di Sondrio.
Si occupa anche del sociale ed è socio fondatore e membro del consiglio di amministrazione dell' Associazione Casa do Sol, che sostiene il progetto di una missionaria laica valtellinese impegnata nel migliorare la vita dei giovani e delle famiglie delle favelas di Salvador di Bahia (Brasile).
Sposata con due figlie, Cristina Galbusera vive a Morbegno.