IL VICEPRESIDENTE DELL’UNIONE ARTIGIANI EMANUELE BERTOLINI ELETTO PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI SONDRIO
Emanuele Bertolini, 40 anni vicepresidente tesoriere dell’Unione Artigiani della Provincia di Sondrio e già membro del consiglio camerale dal 2004 è stato eletto alla presidenza della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sondrio. L’elezione è avvenuta nel corso della seduta odierna del Consiglio Camerale. L’elezione di Bertolini rappresenta una importante conferma per il mondo delle piccole e medie imprese artigiane della Provincia di Sondrio che rappresentano il 40% circa dell’intero tessuto imprenditoriale della provincia, sono infatti più di 5400 le imprese iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane su un complesso di circa 12000 imprese attive. Bertolini succede ad Arturo Succetti - presidente dell’ente camerale dal 2004 e già presidente dell’Unione Artigiani dal 1991 al 2000 - scomparso nel maggio scorso.
“A nome dell’Unione e di tutto il comparto artigiano – ha commentato il presidente dell’Unione Artigiani Fabio Bresesti - non posso che esprimere piena soddisfazione per il prestigioso e importante incarico affidato al collega Bertolini. Si tratta di un passo significativo nella storia della vita economica e amministrativa della nostra provincia. Con questa elezione la nostra associazione e il comparto dell’artigianato potranno così proseguire e confermare il proprio impegno e il senso di responsabilità verso tutta la comunità economica e imprenditoriale”.
“L’elezione di Bertolini – ha sottolineato il vicepresidente vicario dell’Unione Maurizio Del Tenno - alla carica di Presidente dell’ente camerale, rappresenta per me motivo di particolare soddisfazione. La sua elezione rappresenta infatti il riconoscimento di un impegno personale e di tutto il gruppo dirigente dell’Unione verso le imprese artigiane e nei confronti degli interessi generali. All’amico Bertolini - con il quale ho condiviso diverse tappe all’interno dell’Unione - formulo i migliori auguri di buon lavoro per l’impegnativo incarico e rinnovo la stima e l’apprezzamento dei colleghi artigiani impegnati sia all’interno sia all’esterno della nostra associazione”.
Curriculum Vitae del Presidente Emanuele Bertolini
Nato a Morbegno il 29 marzo 1967, residente a Talamona, sposato e padre di 1 figlio.
Nel 1986, terminati gli studi di meccanica, prende in mano le redini dell’azienda di famiglia guidata fino ad allora dal padre e trasforma l’attività da carpenteria in meccanica di precisione. Nasce così la Bermec - che oggi ha sede a Talamona ed occupa circa trentacinque addetti – azienda specializzata nella lavorazione meccanica di pezzi ad alta precisione con l’ausilio di macchine a controllo numerico. La crescita negli anni a livello qualitativo e tecnologico ha consentito di ottenere importanti riconoscimenti quali la certificazione di qualità Iso 9001 ed ambiente Iso 14001 e di inserirsi - con i propri prodotti - in mercati importanti sia nazionali che internazionali.
Nel 1999 è fra i soci fondatori del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Artigiani della provincia di Sondrio e fin dalla sua costituzione entra a far parte della Giunta Esecutiva.
Nel corso del rinnovo cariche del 2000 entra a far parte del Consiglio della Sezione di Morbegno e del Consiglio Direttivo.
Nel novembre del 2000 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Bilaterale Artigiano (EBA) e nel 2001 ne diventa Presidente ; carica che detiene fino al gennaio del 2006. Nel corso del rinnovo cariche in seno all’Unione Artigiani della provincia di Sondrio avvenuto nel giugno del 2004, assume la carica di Vice Presidente provinciale con l’incarico di Tesoriere.
Nel 2003 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Ar.co.fidi, la cooperativa fidi dell’Unione Artigiani della provincia di Sondrio e nello stesso anno assume la carica di Vicepresidente. Nel 2005 ne diventa Presidente, carica che tuttora ricopre.
Nel 2004 viene nominato in seno al Consiglio Generale della Camera di Commercio di Sondrio quale membro in rappresentanza del comparto artigiano.