CON MENO SALE NEL PANE C'È PIÙ GUSTO…. E CI GUADAGNI IN SALUTE". PRESENTATA LA CAMPAGNA PRESSO L'ASL 12.6.10.53

Giovedì 7 giugno presso l'Aula Magna dell'ASL Sondrio si è svolta una conferenza stampa dedicata alla campagna "Con meno sale nel pane c'è più gusto… e ci guadagni in salute", promossa dall'Azienda Sanitaria Locale in collaborazione con Confartigianato Imprese Sondrio e Unione del Commercio. Nel corso dell'evento, al quale ha partecipato anche Claudio Tognolini, presidente della categoria Alimentari dell'Unione Artigiani, sono stati ribaditi gli obiettivi salutistici che stanno alla base della campagna. "Ridurre del 10% l'apporto quotidiano di sale", ha ricordato Lorella Cecconami Direttore Generale ASL, "vuol dire diminuire i casi di insorgenza di alcune patologie quali, ad esempio, infarto ed ictus".

Tognolini ha ricordato "Che l'adesione significativa dei panifici artigiani dimostra come le nostre imprese siano attente alle esigenze alimentari e alla salute dei propri clienti". "Sono certo", ha sottolineato il presidente della Categoria Alimentari, "che anche grazie alle azioni di sensibilizzazione diretta della clientela aumenterà la consapevolezza dei consumatori verso campagne di prevenzione come questa". Tra le molte attività previste dalla campagna vi sono, ad esempio, l'uso di sacchetti logati per l'incarto del pane con meno sale, l'esposizione di locandine presso tutti i 59 punti vendita che distribuiscono pane con ridotto contenuto di sale, la presenza continuativa sui media locali da realizzarsi tramite azioni congiunte realizzate dall'ASL e le associazioni di categoria.

Confartigianto imprese Sondrio ha inoltre predisposto un elenco aggiornato dei panificatori associati aderenti e dei loro punti vendita, consultabile sulla home page del sito dell'Unione Artigiani della Provincia di Sondrio (www.artigiani.sondrio.it).

Dalla provincia