VINI DI LOMBARDIA PROTAGONISTI AL MI WINE

Con Mi Wine in the City il vino torna protagonista a Milano

Milano, capoluogo della Lombardia, si appresta diventare“capitale internazionale” del mondo del vino con la nuova edizione del MiWine, Esposizione professionale del Vino e dei Distillati, in programma dal 12 al 14 giugno 2006 presso il nuovo quartiere espositivo Fiera Milano.

L’Area espositiva dedicata ai Vini di Lombardia, sarà ben visibile all’ingresso della Fiera, in posizione di assoluta centralità rispetto al lay out espositivo della manifestazione e fortemente caratterizzata da una grande area tasting/degustazione .

Il Mi Wine si aprirà alla città di Milano con il Galà di Benvenuto per buyer e giornalisti che avrà luogo il 12 giugno al Principe di Savoia.

“Ancora una volta la Lombardia e Milano in particolare, - spiega Viviana Beccalossi, Vicepresidente della Regione Lombardia e Assessore all’Agricoltura - grazie ad una preziosa sinergia tra amministrazione pubblica, imprenditori e sistema fieristico, si conferma quale solido riferimento internazionale non solo per la moda, l’industria o il design, ma anche per il suo pregiato vino ed il suo dinamico sistema rurale”.

Milano è infatti un grande bacino di enoappassionati e per incontrarli tutti, dal 12 al 14 giugno 2006, si svolgerà il programma “MiWine in the city”, che si rivolge ai clienti delle migliori enoteche, wine-bar, ristoranti e hotel ed agli operatori in visita a Fiera Milano.

Il vino torna protagonista a Milano, rilanciando il ruolo della città.

Del circuito “In the City” faranno parte anche le enoteche associate a Vinarius e i ristoranti dell’Unione italiana ristoratori, dove sarà possibile effettuare degustazioni di vini lombardi. Vinarius a proposito proporrà i vini delle “Piccole Doc” o di quelle minuscole produzioni difficili da degustare se non nei loro territori di produzione.

Le location coinvolte saranno riconoscibili, grazie allo specialissimo logo ideato da un giovane artista milanese, che apparirà sui totem e nelle locandine che segnaleranno ai clienti gli esercizi aderenti al circuito.

Il programma delle degustazioni è pubblicato nel portale

www.vinarius.it

Segreteria operativa

Ascovilo (Associazione Consorzi Vini di Lombardia) ascovilo@regione.lombardia.it

tel. 02.67652532

I temi delle degustazioni

bianchi da invecchiamento: Oltrepò Riesling

rossi estremi: Valtellina Superiore

naturalmente vivaci: Oltrepò Bonarda

bollicine d’autore: Franciacorta e Oltrepò Metodo Classico

rossi da territorio: Valcalepio

una celebrità tutta ancora da scoprire: Oltrepò Pinot Nero.

CS

CS
Dalla provincia