"DOMA IL BULLO" E GLI STUDENTI DI DELEBIO L'HAN DOMATO PORTANDO IL PREMIO (uno dei due) IN VALTELLINA
10.5 Questa mattina l'Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli ha ospitato oltre 300 ragazzi provenienti da tutta la Lombardia in occasione della premiazione del concorso "Doma il bullo". La seconda edizione dell'evento promosso da Corecom (Comitato regionale per le Comunicazioni) e Consiglio Regionale ha coinvolto 22 scuole, 10 secondarie di primo grado e 12 secondarie di secondo grado.
Gli studenti sono stati chiamati ad elaborare video di un minuto e mezzo per promuovere una corretta cultura delle nuove tecnologie, esercitando una azione di prevenzione nei confronti dei fenomeni del bullismo e del cyber bullismo.
Presente il presidente di Corecom Lombardia, Fabio Minoli, è stato il vicepresidente del Consiglio regionale, Sara Valmaggi, a spiegare l'essenza della manifestazione. "È giusto indirizzare le nuove generazioni verso un corretto utilizzo dei media - ha spiegato, dopo aver portato i saluti del presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, impegnato a Roma per la Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali - Il fenomeno del cyberbullismo non va sottovalutato, gli episodi che si verificano sono tutt'altro che marginali. Più che reprimere, si deve creare una cultura della consapevolezza e della prevenzione".
Il componente di Corecom Lombardia, Marcella Volpe, è quindi entrata nel dettaglio della manifestazione, spiegando i criteri di valutazione e presentando gli studenti e gli elaborati delle sei classe premiate.
Erano previste quattro tematiche:
⇒ la Rete per difendere chi è vittima di violenza fisica o psicologica
⇒ la Rete per aggiungere una corretta modalità di socialità, non per escludere
⇒ la Rete per promuovere l'integrazione
⇒ la Rete per conoscere meglio chi ti piace, non per esibirsi
Dei 36 video pervenuti (6 dalle province di Milano e Bergamo, 3 da Monza e Brianza, 2 da Brescia e Como, 1 da Cremona, Lecco, Mantova, Sondrio, Varese), hanno ricevuto un premio due classi per le Scuole Secondarie di primo grado e 4 per quelle di secondo grado.
Lieta sorpresa trovare al primo posto delle prime la classe 3B dell'Istituto Comprensivo di Delebio che ha presentato il VIDEO: "La vera statura". Motivazione: Per avere rappresentato in maniera credibile e realistica un episodio di sopraffazione ai danni del più debole. Per avere messo in ridicolo, in maniera garbata, chi tale violenza perpetra. Per il messaggio finale, corretto ed ironico allo stesso tempo.
La foto all'indirizzo:
http://www2.consiglio.regione.lombardia.it/fotografie/Comprensivo%20Dele...
Quattro classi premiate per le Scuole di 2° grado: 'Istituto Superiore di Lovere (3C) e di Leno (1B) , Licfeo Artistico Como (3A) e Liceo Scientifico Dalmine (4B).
Bravi!