CAROVANA ANTIMAFIE INTERNAZIONALE 2013 IN PROVINCIA DI SONDRIO

Correva l'anno 2003,proprio 10 anni fà quando si organizzò la prima carovana antimafie in Provincia di Sondrio, vi furono interventi nelle scuole, con la cittadinanza, con le Istituzioni, in Sondrio e a Morbegno.Autorevoli relatori si alternarono tra gli studenti e la cittadinanza:

Marta Fiore (nipote di Paolo Borsellino), Jole Garuti (tra le fondatrici di Libera), Lorenzo Frigerio (referente di Libera in Lombardia per molti anni), S.E il Prefetto Porretti, Don Virginio Colmegna (allora direttore della Caritas Ambrosiana). Tra gli organizzatori, oltre ad Arci Sondrio e Libera, i futuri fondatori del Punto Pace di Morbegno.

Poi dal 2008 ne seguirono altre cinque, toccarono Sondrio, Morbegno, Chiavenna, Bianzone ed ora Delebio.

Ogni anno , dal 2008 un coordinamento di organizzazioni del mondo del terzo settore, preparava la tappa , sceglieva il tema, in collegamento con i promotori regionali recepiva il materiale cartaceo per adattarlo alla Provincia di Sondrio.

Lotta al racket,corruzione, caporalato, stimolo alla confisca dei beni i temi che ci hanno spinto all'indomani della morte dei giudici Falcone e Borsellino e di tutte le vittime delle organizzazioni criminali in questo martoriato e mal governato Paese.

Ogni anno dal 2008 arrivano dei carovanieri che girano la Lombardia e condividono i valori di una Legalità Democratica, incontrano i vari coordinamenti del mondo del terzo settore, le istituzioni, i cittadini.

Ai momenti ufficiali seguono quelli conviviali , attraverso i pranzi e cene della Legalità con prodotti dalle terre confiscate.

Ogni anno , così per 5 anni, ma quest'anno qualcosa è cambiato prima dell'organizzazione di Carovana due giovani donne, come nelle migliori tradizioni della società civile, hanno iniziato ad animare il mondo dell'associazionismo provinciale proponendo la nascita di una struttura stabile che si occupi di Legalità e Giustizia, una struttura che operi nel solco di Libera , diventandone un Presidio.

Gli organizzatori attuali, hanno ben presente che questo impegno con Libera implicherà oneri ed è per questo che l'ultimo momento della Carovana Antimafie 2013 sarà dedicato proprio alle prospettive , a partire da ciò che sarà rimasto nelle casse del Coordinamento!

Diventa quindi necessario, se si desidera rafforzare una pratica di giustizia senza soprusi e violenze, presenti anche nel nostro territorio, oltre che nell'intero Paese, essere presenti fin dal venerdì 10 maggio sera e dal mattino, alle 9.30, di domenica 12 maggio alla Tappa di Delebio!

Venerdì sera ascolteremo la testimonianza di Giustizia di Michela Buscemi , colpita duramente fin all'interno della propria famiglia dall'arroganza criminale.

Saremo ospitati dalla sala dell'oratorio di Delebio grazie alla disponibilità dell'Associazione Giovanni Paolo secondo.

Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini di Delebio a questo primo momento, in attesa dei Carovanieri.

Domenica 12, presso la sala consigliare, gentilmente concessa dall'Amministrazione di Delebio, in presenza dei Carovanieri, il Prefetto della Provincia di Sondrio a cui verrà consegnata una lettera dei detenuti della Casa circondariale di Sondrio, il Sindaco e l'assessore alla persona e alla cultura, che ha tessuto i rapporti tra Coordinamento e le realtà del territorio e speriamo tanti cittadini, verranno affrontate due questioni cruciali :

la confisca dei beni alle organizzazioni criminali e il caporalato nel mondo del lavoro.

Seguirà la visita allo Scricciolo , Asilo Nido presso il bene riabilitato ad utilità sociale, dove sarà lasciato un ricordo dell'evento, consistente in una pianta , quale simbolo vivente del passaggio di carovana, oltre che del materiale didattico.

Alle 13, aspettiamo la cittadinanza provinciale al pranzo della legalità, realizzato con prodotti delle terre confiscate e della filiera corta valtellinese e dolci casalinghi.

Ringraziamo la Pro-loco di Delebio per la disponibilità a mettere in comune la propria struttura.

Useremo materiale biodegradabile per non inquinare !

Al termine del pranzo sarà possibile consumare i prodotti del commercio equo solidale.

Nel pomeriggio sarà possibile esprimere un'ulteriore azione di cittadinanza attiva attraverso la firma di proposte di leggi popolari , dedicate alla dignità e ai diritti umani:

a partire dallo stato delle carceri, una vergogna tutta italiana.

La richiesta dell'Istituzione del Garante Nazionale delle persone private della libertà personale è una necessità storica!

Per l'introduzione del reato di tortura nell'ordinamento giuridico, purtroppo noto dagli eventi terribili di Genova nel 2011 ed infine per la modifica della legislazione sulle droghe che incarcera eccessivamente per reati minori, sovraffollando ulteriormente le carceri.

Inoltre la proposta di legge popolare denominata "Io riattivo il lavoro", per trasformare in risorsa il patrimonio lavorativo e aziendale mafioso.

Infine re-incontreremo il Comitato per la tutela e valorizzazione del piano agricolo di Bianzone che si oppone giustamente alla cavazione di un territorio di pregio.

Non ci dimenticheremo di citare ulteriori soprusi a persone e all'ambiente nel territorio provinciale, quali ulteriori esempi di ingiustizia sociale che indeboliscono il diritto ad una piena cittadinanza!

Vi aspettiamo numerosi!

Si ricorda che questa iniziativa è stata Organizzata a cura del Coordinamento Antimafie internazionale in Provincia di Sondrio 2013, composto da:

Comitato Territoriale Arci, Punto Pace Morbegno, Agenzia per la Pace, CGIL Sondrio, CISL Sondrio, Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione.

L'hanno sostenuta:

ANPI Sondrio, Associazione Culturale Asma, Associazioner Culturale "L'Ghirù", Associazione Oratorio "Giovanni Paolo II°, Associazione Shanti Morbegno, AUSER Valtellina e Valchiavenna, Cooperativa "La Quercia",GIT Banca Etica, La Bottega della Solidarietàdi Sondrio, L.A.Vo.P.S, Legambiente Valtellina, Pro-Loco Delebio,Uil Sondrio.

Aderiscono:

ACLI Sondrio, Comitato per la tutela e la valorizzazione del Territorio agricolo di Bianzone, Confcooperative Sondrio, Forum del Terzo Settore di Valtellina e Valchiavenna, Gruppo teatrale e musicale"Quelli che perdono i pezzi", Argonaute

Hanno dato il proprio patrocinio:

Provincia di Sondrio, Comune di Delebio, Comune di Morbegno, Comune di Montagna in Valtellina.

 

Dalla provincia