BENE APA PER 1) MISS BRUNA BORMIO E LE VALLI e 2) - CAPRA OROBICA DELLA VALGEROLA
1) MISS
Con la benedizione di Giove Pluvio che ha concesso una bella giornata di sole come pausa dalle piogge di questa bizzarra Primavera sono andate in scena domenica scorsa (5 maggio) in Valtellina due interessanti Mostre Zootecniche organizzate dall'A.P.A di Sondrio.
La prima a Bormio dal titolo "Miss Bruna Bormio e le Valli", dedicata alla razza bruna ha visto una notevole presenza di allevatori ed esemplari di alto livello (73 vacche) nonché di un folto pubblico, non solo addetti ai lavori ma anche turisti ed appassionati provenienti anche dalla vicina Svizzera e dall'Alto Adige. Questo appuntamento alla sua prima edizione, ha cambiato con successo la consuetudine che sceglieva l'Autunno come stagione per le mostre in alta valle. Il numeroso gruppo di giovani allevatori dell'APA attivo a Bormio e dintorni ha pensato che sarebbe stato bello organizzarne invece una in Primavera: periodo in cui le vacche sono più fresche e toniche e anche la lattazione registra un momento propizio. Scommessa riuscita, organizzazione impeccabile e grande successo di visitatori a riconferma della buona direzione presa. A valutare le vacche l'esperto nazionale della razza bruna Daniele Galbardi che ha decretato Campionessa Assoluta della Mostra "Champion Imperia" e Miglior Mammella "Zaster Laudrup" entrambe della Cascina Margherita, Vice Campionessa "Persia" dell'Agriturismo Rini, Menzione d'onore per "Paquita Wonderman" dell'azienda Pedrini Pietro mentre la vacca più produttiva è risultata essere " Schianto Cogne" della Cascina Margherita.
"Un successo sotto ogni punto di vista - ha dichiarato il Direttore dell'APA Gianmario Tramanzoli - bisogna organizzare più appuntamenti di alto profilo come questo sul nostro territorio. I due volani produttivi dell'agrozootencico e del turismo devono lavorare insieme e generare processi culturali virtuosi di cui questa manifestazione è un efficace esempio. Bormio è un contesto ideale vocato per questo tipo di attività ma anche Chiesa in Valmalenco o la Val Gerola, come ha dimostrato anche la Mostra degli Ovicaprini che si è svolta in contemporanea a quella di Bormio" ha concluso Tramanzoli.
2) CAPRA
Proprio in Val Gerola infatti si è tenuta domenica l'11° Mostra Interprovinciale della Capra Orobica della Valgerola in parallelo con il Concorso Regionale formaggi di capra. Uno sforzo organizzativo di non poco conto portato avanti in maniera impeccabile grazie all'impegno del Presidente della sezione regionale Ovini e Caprini Armando Acquistapace coadiuvato dal tecnico APA Dottor Stefano Giovenzana, in qualità di esperto e la Dottoressa Germana Cioccarelli.
Ha collaborato all'organizzazione anche la Pro Loco locale. Anche a Gerola l'affluenza di pubblico è stata massiccia e lo spettacolo notevole. Ecco i principali risultati: Miglior gruppo: Azienda Galletti Massimo, il Re della Mostra: Azienda Galletti Massimo, Regina della Mostra: Azienda Ugo Zugnoni Miglior Mammella: Azienda Roberto Luzzi. Per quanto riguarda il Concorso Regionale formaggi di capra ha vinto il primo premio per la specialità caprino fresco e ricotta: Geronimi Maria Letizia, mentre per le specialità caciotta giovane la bergamasca Ca'Morone. Nella variante stagionata la caciotta più buona è risultata quella dell'azienda agricola Bianchini Raffaella.
P.C.