GLI ALUNNI DEL PFP A LEZIONE DI PRODOTTI AGROALIMENTARI LOCALI

Corso di formazione per quelli che saranno gli operatori e i consumatori di domani. Per mangiare e bere bene meglio iniziare con le produzioni di qualità della provincia

Il PFP Valtellina propone agli alunni dei centri di Sondrio e di Sondalo, di annualità e corsi diversi, un'iniziativa di informazione e di promozione dei prodotti agroalimentari di qualità della provincia di Sondrio, affinché ne conoscano le caratteristiche, le tecniche di produzione e anche i valori della tradizione di cui sono portatori. Eccellenze come i vini, i formaggi, la Bresaola e le mele, tutti garantiti dai marchi europei, come pure il miele, rappresentano una grande risorsa per la nostra provincia, sia in termini economici che culturali, ed è importante che siano innanzitutto i ragazzi, i consumatori di domani, ad esserne consapevoli. Tra gli alunni che parteciperanno agli incontri vi sono spettatori ancor più interessati, per motivi strettamente professionali, vale a dire quelli che seguono i corsi del settore della ristorazione.

L'attività di informazione sarà coordinata e svolta dalla cooperativa Degustibus, in particolare dall'esperto Renato Ciaponi, per conto del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, l'organismo che riunisce i consorzi di tutela, le associazioni di produttori e le aziende del comparto agroalimentare che si occupa di valorizzare e promuovere i nostri prodotti tipici. L'attività di educazione nelle scuole, rivolta sia agli studenti che agli insegnanti, assume una particolare rilevanza, poiché consente di divulgare un patrimonio di sapori e di saperi legati alla nostra enogastronomia.

Gli incontri, sette complessivamente, della durata di due ore ciascuno, si terranno a partire dal 29 aprile e coinvolgeranno sia alunni del centro di Sondrio, dei corsi per operatore della ristorazione, dell'estetica e dell'abbigliamento, sia del Vallesana di Sondalo, dei corsi per operatore della ristorazione, di estetica e acconciatura. Il programma di incontri proseguirà anche nel prossimo anno formativo e coinvolgerà, oltre ai ragazzi, anche gli insegnanti.

 

Dalla provincia