'PERCORSO D'ARTE' TORNA AD ANIMARE IL CENTRO STORICO DI CHIAVENNA 12.5.10.22

Domenica 13 maggio per iniziativa dell'Associazione Valchiavenna Shopping. Il weekend culturale comincerà venerdì 11 con l'esibizione degli 'Artisti di strada'. Per tre giorni 'menu di primavera' nei ristoranti

Si avvicina l'atteso appuntamento con il weekend dedicato all'arte, durante il quale l'Associazione Mandamentale di Chiavenna dell'Unione Cts attraverso Valchiavenna Shopping, e il Comune di Chiavenna proporranno una serie di interessanti iniziative.

È infatti in programma per domenica 13 maggio l'edizione 2012 di 'Percorso d'arte', manifestazione di successo e ormai consolidata all'interno delle iniziative targate Valchiavenna Shopping: dalle ore 9 alle 19 una ventina di artisti, valchiavennaschi e non, esporrà le proprie opere (dipinti, sculture, installazioni e fotografie) negli androni degli antichi palazzi e nelle vie più importanti del centro cittadino (zona di Santa Maria, via Paolo Bossi, via Dolzino fino a piazza Castello, convento dei Cappuccini, il giardino e i portici della sede della Comunità Montana in via Lena Perpenti).

A tale riguardo, si ringraziano anticipatamente per la collaborazione la Comunità Montana, il Comune di Chiavenna e i proprietari degli edifici storici per la loro fondamentale disponibilità. Per l'occasione i commercianti di Chiavenna terranno aperti i propri negozi con l'obiettivo di contribuire a creare una cornice accogliente per il pubblico che si attende numeroso.

Novità di quest'anno, l'arricchimento del programma con un'iniziativa voluta dal Comune. Si tratta dell'esibizione degli Artisti di strada', che avrà luogo da venerdì 11 a domenica 13 maggio nel centro storico di Chiavenna (in particolare, nelle piazze Bertacchi, Crollalanza e Pestalozzi, e nelle vie Dolzino e Paolo Bossi) in diversi orari (venerdì pomeriggio, sabato pomeriggio e sera, domenica pomeriggio e sera).

Verranno proposti spettacoli acrobatici per regalare sorrisi e musica al pubblico. Divertimento assicurato con il clown Rufino, che con la sua giocosa capacità di comunicare con lo sguardo e il sapiente utilizzo della mimica attirerà l'attenzione e la curiosità dei passanti. Turisti e valligiani avranno inoltre la possibilità di ascoltare la musica del cristallofono Robert Tiso, che non suona tasti, corde o archi bensì… bicchieri. Altra presenza sarà il duo acrobat (Martina Nova e Davide Riminucci) con lo spettacolo 'Fantasie in volo', che unisce numeri circensi (corda aerea, tessuti, contorsionismo, acrobatica) al teatro.

Non solo, in concomitanza sia con l'esibizione degli artisti di strada sia con 'Percorso d'arte', i ristoranti di Chiavenna proporranno uno speciale 'menu di primavera'.

Paola Gugiatti

Paola Gugiatti
Dalla provincia