LA GIORNATA NAZIONALE DEI CASTELLI A MONTAGNA 12.5.10.31

Saranno i castelli di Mancapane e Grumello nel comune di Montagna in Valtellina le mete per la provincia di Sondrio nel calendario delle Giornate nazionali dei castelli, un appuntamento fisso da molti anni in tutta Italia. Ne è promotore l'Istituto Italiano dei Castelli, nato nel 1964 con lo scopo di studiare, salvaguardare e valorizzare il patrimonio nazionale di fortificazioni. La sezione Lombardia, da cinque anni presieduta dal prof. Guido Scaramellini, grazie alla sua articolazione in delegazioni provinciali, è in grado di presentare ogni anno una serie nutrita di visite e manifestazioni. Quest'anno sono impegnate le delegazioni di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Pavia e Sondrio con manifestazioni e visite guidate gratuite per tutti.

Per la delegazione di Sondrio, il cui vice coordinatore è l'arch. Cristian Copes di Gordona, si terranno domenica 13 maggio le visite al castello di Mancapane e a quello di Grumello, in collaborazione con la Fondazione culturale e il Comune di Montagna. Si comincerà alle 14,30 da Mancapane, raggiungibile da Ca' Mazza o per chi lo desidera con navette gratuite in partenza dalla chiesa di Sant'Antonio, passando alle 16,30 al Grumello con giocolieri e giullari, concerto della Banda giovanile e rinfresco. Il presidente Scaramellini illustrerà la storia dei due castelli.

Limitandoci alle province più vicine, si ricorda che in quella di Lecco, con il coordinamento del rag. Pierfranco Mastalli, partirà alle ore 9 di domenica 20 maggio la camminata sulla strada dei Cavalli fino alla torre di Fontanedo di Colico, in collaborazione con la Società archeologica comense. Il giorno prima a cura della delegazione di Como, coordinata dalla dott. Marina Uboldi, si svolgeranno dalle ore 15 alle 17,30 visite gratuite al castello del Baradello, in collaborazione con il Parco regionale Spina Verde.

Dalla provincia