TEATRO PEDRETTI: LA COMMISSIONE REGIONALE CULTURA HA DETTO SÌ AL CONTRIBUTO

Il Presidente Provera: "Grazie all'impegno comune arriveranno 2,8 milioni di euro"

La Commissione regionale cultura, presieduta dal leghista Daniele Belotti, ha detto sì allo stanziamento di 2,8 milioni di euro per la ristrutturazione del Teatro Pedretti di Sondrio. La notizia è stata comunicata nel pomeriggio di oggi al presidente Fiorello Provera dal presidente del Consiglio Regionale Giulio De Capitani che si era a sua volta mantenuto in contatto con la collega di partito Luciana Ruffinelli relatrice del provvedimento. "Si tratta di un contributo cospicuo fondamentale per restituire alla città e alla provincia un edificio storico e per dotare il territorio di una struttura adatta a ospitare spettacoli musicali e teatrali e convegni di cui si sente la mancanza - sottolinea il presidente Provera -. Grazie al contributo della Regione e a quello di Fondazione Cariplo, il Pedretti tornerà ad essere il teatro che tutti ricordiamo, colmando una lacuna nell'offerta culturale della nostra provincia".

Il restauro conservativo e adeguamento tecnologico della struttura, inaugurata nel 1824, prevede un costo complessivo di 7,6 milioni di euro per le opere e gli impianti e 600mila per gli arredi ripartiti tra i firmatari dell'Accordo di Programma sottoscritto lo scorso anno al Pirellone, tra cui figurano la Regione, la Provincia e il Comune di Sondrio.

Il parere favorevole al contributo, proposto dall'assessore alle Culture, Identità e Autonomia Locali della Lombardia Massimo Zanello, dà il via libera allo stanziamento che avverrà nei prossimi mesi secondo l'avvio e l'avanzamento dei lavori di restauro. "Con questo passaggio, che segue l'approvazione della Giunta Regionale dell'8 aprile scorso, si chiude un iter amministrativo che come Provincia abbiamo seguito passo dopo passo mantenendoci in stretto contatto con l'assessore Zanello, il presidente della Commissione cultura Belotti e la relatrice Ruffinelli. L'impegno congiunto ha consentito di raggiungere questo importante risultato", conclude il presidente Provera.

Dalla provincia