GLI STUDENTI PROTAGONISTI AD 'ARTIGIANA'
Artigiani come espressione della tradizione e interpreti dell'innovazione, perfettamente calati nella dimensione territoriale, simbolo dell'identità locale e protagonisti di sogni che realizzano. Tutto questo, e molto altro, è ART2009, la vetrina dell'artigianato lombardo, una manifestazione promossa da Regione Lombardia e sistema camerale che in provincia di Sondrio animerà le giornate dal 21 al 24 maggio. Camera di Commercio di Sondrio e Confartigianato, con il supporto organizzativo del Consorzio Turistico Provinciale, hanno allestito un evento che si presenta attraverso mostre, incontri, convegni e spettacoli. Un cartellone di iniziative che, sull'onda del successo ottenuto nelle due passate edizioni, intende descrivere l'artigianato in tutte le sue forme, presentare i suoi operatori e coinvolgere il pubblico. A cominciare dai più giovani, cioè dalle scuole, protagonisti di alcuni momenti della manifestazione per una precisa volontà della Regione e degli organizzatori. Un rapporto sempre più stretto, quello tra la scuola e Artigiana, figlio di un percorso comune che, soprattutto negli ultimi anni, ha avvicinato il mondo dell'istruzione e della formazione a quello delle professioni. Tramandare le proprie conoscenze, valorizzare le tradizioni artigiane, divulgare mestieri spesso sottovalutati sono gli scopi degli operatori che si sposano con quelli della scuola intenzionata a fornire ai propri studenti una formazione tecnica all'avanguardia disegnata sulle necessità delle aziende. E anche Artigiana, con la sua formula, ben si presta a coinvolgere i lavoratori di domani e a istruire gli artigiani del futuro.
Oltre 400 alunni di 14 scuole elementari di Valtellina e Valchiavenna hanno partecipato al concorso sul tema: "Da grande farò l'artigiano". Attraverso scritti, cartelloni, filastrocche, lavori manuali e dvd hanno liberamente interpretato questa professione proponendola nei suoi molteplici aspetti e rivisitandone la tradizione. Il risultato si potrà ammirare nella mostra degli elaborati che verrà allestita presso la sede di Confartigianato Sondrio. Sostenuti dai loro insegnanti, durante l'anno scolastico i bambini di terza, quarta e quinta elementare, partendo dal libro che ha ispirato il concorso, pubblicato in collaborazione con Camera di Commercio e Credito Valtellinese e distribuito lo scorso anno, hanno studiato l'artigianato e gli artigiani, svolto laboratori e condotto ricerche e, infine, realizzato i lavori. Per il loro impegno sono previsti premi e speciali diplomi.
Dallo stretto rapporto tra sistema camerale e mondo della scuola discende anche la volontà del coinvolgimento della formazione superiore. Tra il 2008 e il 2009 la Camera di Commercio di Sondrio ha interessato 280 studenti, per un totale di 140 ore di formazione, nell'ambito del progetto: "A scuola con l'impresa". Attività di orientamento e di presentazione del mercato e dei contesti lavorativi e servizi a supporto dei percorsi di alternanza scuola-lavoro per approfondire le conoscenze dei ragazzi e per accrescerne le competenze. Allo stesso modo, Confartigianato Sondrio ha sempre più intensificato i contatti e le collaborazioni con le scuole di formazione professionale. L'associazione e i maestri artigiani affiancano i docenti nella cosiddetta "terza area", quella dedicata alle materie tecniche, offrendo un contributo di professionalità e di esperienza. Di artigianato, istruzione e formazione professionale si discuterà nell'ambito di una tavola rotonda che si svolgerà nella mattinata di sabato 23 maggio presso la sede di Confartigianato Sondrio. E' inoltre prevista la consegna degli attestati agli studenti del Romegialli di Morbegno e del Crotto Caurga di Chiavenna. Gli alunni del Fossati di Sondrio presenteranno il progetto realizzato nell'edificio che li ospita per il risparmio energetico durante il convegno in calendario per venerdì 22 maggio, mentre la mattina successiva di sabato, presso il loro istituto, verrà inaugurata la mostra: "Arte e professione. Scuola e società". Altri momenti dedicati agli studenti sono la lettura di brani incentrati sui mestieri artigiani, nella giornata inaugurale, con il laboratorio teatrale del Liceo Donegani di Sondrio, e la sfilata di sabato 23 maggio che vedrà protagoniste le allieve del corso per operatrice di moda del Centro di Formazione Professionale di Sondrio voluto e sostenuto da Confartigianato. I settori legno e meccanico nell'istruzione secondaria superiore saranno rappresentati anche dai 35 docenti provenienti da tutta Italia che saranno a Tirano per un concorso nazionale organizzato a seguito della vittoria ottenuta dagli studenti dell'Istituto Pinchetti nel 2008. Nella giornata inaugurale del 21 maggio presenzieranno alla cerimonia e visiteranno le mostre allestite a Sondrio e a Mazzo.
In questo ambito si concretizza il sostegno ad ART2009 da parte dei due istituti di credito locali, entrambi sponsor della manifestazione. La Banca Popolare di Sondrio ha collaborato all'organizzazione del seminario sulla certificazione energetica degli edifici di venerdì 22 maggio, mentre il Credito Valtellinese ha promosso con Confartigianato il concorso riservato agli alunni delle scuole elementari.
"I giovani rappresentano il nostro futuro perciò è fondamentale coinvolgerli nelle diversi iniziative - commenta il presidente della Camera di Commercio Emanuele Bertolini - affinché si sentano parte di un mondo, quello del lavoro e delle professioni, nel quale presto entreranno. Abbiamo bisogno del loro entusiasmo e delle loro idee per far crescere la nostra provincia, per questo cerchiamo di fornire loro degli stimoli attraverso varie forme. I concorsi e la loro partecipazione a questi eventi sono strumenti che si sono rivelati efficaci, la risposta che abbiamo avuto dagli stessi ragazzi come dagli insegnanti è stata sempre positiva. ART2009 è molto più di una manifestazione aperta al pubblico o di un cartellone di iniziative, è un mezzo per riaffermare l'importanza dell'artigianato e dei valori di cui è portatore, per divulgare l'operosità, l'impegno e la passione che contraddistinguono il lavoro degli artigiani, affinché possano essere trasmessi ai più giovani".
"All'interno dell'edizione 2009 di Artigiana abbiamo pensato da subito ad un pieno e convinto coinvolgimento del sistema scolastico e della scuola. Non solo per un omaggio alle indicazioni regionali ma per un impegno che da anni come associazione portiamo avanti verso l'universo della scuola - spiega il presidente di Confartigianato Sondrio Fabio Bresesti -. Spesso abbiamo sottolineato che la conoscenza del mondo artigiano deve entrare a far parte del bagaglio di ogni giovane. Non solo, ma nella tradizione delle piccole e medie imprese artigiane troviamo ben presente il valore della trasmissione alle nuove generazioni della cultura del saper fare. Nel programma di Artigiana di quest'anno abbiamo dato concretezza a questo principio."