SONDRIO. UN VIAGGIO NEL TEMPO: 'ARTIGIANA' TERZA EDIZIONE DAL 21 AL 24

Esposizioni e convegni, dibattiti e confronti, spettacoli e incontri che si svilupperanno tra Sondrio e Mazzo, passando dalla modernità della sede di Confartigianato Sondrio alla storia dell'Antica Pieve. Un viaggio nel tempo, tra passato, presente e futuro, che per quattro giorni, dal 21 al 24 maggio prossimi, focalizzerà l'attenzione sull'artigianato in provincia di Sondrio. Così si presenta la terza edizione di Artigiana, vetrina esclusiva del territorio lombardo che unisce tradizione e realtà contemporanea, promossa dalla Regione Lombardia, Direzione Generale Artigianato e Servizi, e dalle Camere di Commercio lombarde con la partecipazione delle associazioni di categoria dell'artigianato lombardo. In provincia di Sondrio è coordinata dall'Ente camerale e da Confartigianato Sondrio che si sono avvalsi del Consorzio Turistico Provinciale per l'organizzazione. La manifestazione ha ottenuto un contributo dalla Provincia e vede quali sponsor i due istituti di credito locali: Banca Popolare di Sondrio e Credito Valtellinese.

PROTAGONISTA ASSOLUTO DELL'EVENTO L'ARTIGIANATO

Protagonista assoluto dell'evento l'artigianato nelle sue diverse forme e, in particolare, secondo la declinazione dell'edizione 2009, gli artigiani che trasformano i sogni in produzioni di eccellenza, creando emozioni nella moda, nel design, nello spettacolo e nello sport. Dal 21 al 24 maggio l'artigianato vivrà il suo momento magico sotto i riflettori proponendosi al pubblico, con un programma che è stato interpretato in ciascuna provincia secondo le eccellenze e le peculiarità territoriali. "Artigiana è una manifestazione che incarna lo spirito di questo settore trainante per l'economia provinciale - spiega il presidente della Camera di Commercio Emanuele Bertolini - e rappresenta una grande opportunità per i nostri operatori per avvicinarsi alla gente e per farsi conoscere. Il merito di questo evento è di aver spinto gli artigiani verso il pubblico, di averne stimolato la creatività per promuovere i loro prodotti e la loro attività con un ritorno in termini di immagine che questo comparto non aveva mai sperimentato direttamente. Come Camera di Commercio siamo convinti dell'efficacia di operazioni come Artigiana che valorizzano un settore che è tradizione e creatività ma anche innovazione e tecnologia".

IL SOGNO …PERCHÈ L'ARTIGIANATO FA SOGNARE

Il tema conduttore di questa edizione è il sogno, perché l'artigianato è una professione che fa sognare, che trasforma i desideri in realtà. Verranno approfonditi gli ambiti che individuano la realizzazione del sogno, cioè la sua trasformazione in produzioni di eccellenza e in creazioni per la moda e il design all'interno del settore artigiano in provincia di Sondrio. Un percorso iconografico e una mostra presenteranno gli artigiani e il loro lavoro in Valtellina e in Valchiavenna: i visitatori potranno vedere da vicino le eccellenze dei maestri artigiani, ammirare l'espressione della loro creatività, scoprirne l'estro e la passione che lo sorreggono. Ad aiutarli la letteratura che ha dedicato pagine memorabili agli artigiani. Poi gli incontri e i confronti per focalizzare l'attenzione sulla realtà dell'artigianato in valle, per analizzarne le potenzialità e le prospettive con uno sguardo al futuro che si allargherà sui giovani e sulla formazione.

UL 23 MAGGIO

Il grande evento di sabato 23 maggio, presso la sede di Confartigianato Sondrio, che vedrà sfilare gli abiti creati dalle allieve del Centro di Formazione Professionale sotto l'egida della griffe Gattinoni, proietterà Artigiana nella conclusiva giornata di domenica che si caratterizzerà per l'apertura delle botteghe artigiane. Il pubblico potrà entrare e scoprire come nascono gli oggetti e i prodotti artigiani, vedere i maestri al lavoro. "Abbiamo predisposto il programma di Art2009 con l'intenzione di creare un evento che ci rappresentasse appieno e che offrisse al contempo un'occasione di conoscenza al pubblico - sottolinea il presidente di Confartigianato Sondrio Fabio Bresesti -andiamo fieri del nostro lavoro e siamo orgogliosi di ciò che produciamo, per questo vogliamo divulgarlo. L'invito che rivolgiamo a tutti è di partecipare ad Artigiana e di vivere insieme a noi questi quattro giorni partecipando ai momenti di svago come a quelli di confronto, affinché vengano esaltati i valori che più ci rappresentano: laboriosità, dedizione al lavoro, senso del dovere, passione, legame con le tradizioni, attenzione all'ambiente".

LE DUE 'VETRINE' PER IL GIRO

Art2009 potrà contare su due vetrine supplementari per la sua promozione: le tappe del Giro d'Italia del 15 e del 16 maggio, con arrivo a Chiavenna la prima e partenza a Morbegno la seconda. L'obiettivo è di confermare i risultati raggiunti negli anni scorsi e, in particolare, l'attestato di merito, condiviso con la sola provincia di Bergamo, assegnato dalla Regione Lombardia che ha riconosciuto, in particolare, la diffusione sul territorio e il coinvolgimento di diversi attori locali.

Dalla provincia