"SALUMIAMO" GERMANIA: LA BRESAOLA DELLA VALTELLINA IGP PROSEGUE IL SUO TOUR IN EUROPA

Dopo il successo riscontrato in Belgio, la Bresaola della Valtellina si prepara ora a conquistare il mercato tedesco

Per due settimane, nel corso del mese di maggio, il salume tipico valtellinese, che gode da oltre 10 anni del riconoscimento della Indicazione Geografica Protetta, sarà proposto in degustazione al pubblico tedesco, nel contesto della rassegna di happy hour denominata "SalumiAmo Europa".

Organizzato in collaborazione con l'IVSI - Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e con l'ICE di Dusseldorf, l'evento si prefigge di incentivare la conoscenza e la diffusione delle eccellenze dell'alta salumeria italiana a marchio dop e igp creando occasioni di consumo diretto dei prodotti, supportate da una accurata attività di informazione e di pubbliche relazioni.

La formula promozionale, inaugurata in grande stile lo scorso 20 aprile ad Amburgo, prevede una serata di apertura su invito riservata a giornalisti, media e operatori (importatori, buyer GDO, ristoratori e scuole alberghiere) per proseguire con 14 appuntamenti nei più rinomati locali di tendenza in altre due importanti città tedesche: Monaco (11-16 maggio) e Berlino (18-23 maggio).

«Gli operatori e i consumatori locali avranno l'opportunità di apprezzare direttamente il gusto unico e la qualità del nostro prodotto» afferma Paola Dolzadelli - responsabile del Consorzio di tutela della Bresaola della Valtellina - «oltre che ricevere materiale informativo accuratamente redatto in lingua tedesca. L'iniziativa verrà pubblicizzata tramite manifesti nei locali, newsletter che gli stessi ristoratori coinvolti invieranno alle loro mailing list, attività di ufficio stampa e inserzioni sulla stampa locale. Si è pensato anche ad un concorso con domande sul prodotto».

Da diversi anni, sostenuta dai nuovi stili alimentari e in virtù delle sue riconosciute valenze salutistiche, la Bresaola della Valtellina, è entrata stabilmente nelle abitudini di acquisto degli Italiani ed è sempre più apprezzata anche dal mercato estero dove si aprono importanti sbocchi commerciali.

Al terzo posto dopo Svizzera e Francia, che rappresentano i principali Paesi di destinazione delle spedizioni, la Germania assorbe il 14% dell'export che nel 2008, come attestano i dati rilevati dall'ASS.I.CA - l'Associazione che rappresenta a livello confindustriale le imprese di trasformazione della carne - ha superato le 3.000 tonnellate di bresaola.

«SalumiAmo Germania consentirà al nostro prodotto di consolidare la propria presenza sul mercato tedesco» continua Dolzadelli «e non c'è forma di promozione più efficace dell'assaggio diretto del prodotto ove supportato da un'attenta e qualificata attività di comunicazione che consenta di metterne in risalto l'alta qualità e l'elevato valore nutrizionale».

Tiziana Formisano (x)

(x) IVSI - ASS.I.CA.

Dalla provincia