LA QUINTA RASSEGNA CORALE “W LA MAMMA”

Sabato 13 al Torelli di Sondrio a cura dell’Associazione Piccoli Amici Lontani di Castionetto

L’Associazione Piccoli Amici Lontani - di Castionetto di Chiuro, che si occupa dell’infanzia abbandonata - vuole festeggiare come lo scorso anno con voi la mamma e vi invita a partecipare alla 5° Rassegna corale “W la Mamma” sabato 13 Maggio alle 20.45 presso L’Auditorium Torelli di Sondrio. I cori animeranno la serata con canti popolari,contemporanei e spiritual e balli

Saranno presenti il Coro gospel “SOL QUAIR” e i bambini del gruppo folcloristico “I VISCUI FURMIGHIN” di Valposchiavo

Omaggio a tutte le mamme presenti. Entrata libera. Rinfresco per tutti.

I DIECI ANNI DELL?ASSOCIAZIONE

Nell’ottobre 1996 di ritorno da un viaggio umanitario in Bosnia, dopo aver visto bambini orfani, figli della guerra, e dopo avere condiviso con loro le sofferenze di una drammatica e crudele realtà, per noi si è aperta una strada lungo la quale non ci si poteva più fermare.

Solo attraverso questo viaggio ci siamo potuti accorgere di quale sia il vero significato della sofferenza e del fatto che realmente in molte parti del mondo vi siano zone incredibilmente povere.

I bambini sono i primi a dover subire le conseguenze di questo degrado: molte volte sono costretti a soddisfare le perversioni degli adulti, altre volte sono abbandonati a se stessi…

Sono passati dieci anni e il sogno della nostra associazione è diventato realtà e ha coinvolto sempre più volontari ed amici.

Una volta conosciute queste situazioni non si possono più chiudere gli occhi. Una volta conosciuta questa realtà basta un piccolo gesto, un piccolo passo per continuare il viaggio…

Dopo aver appoggiato per diversi anni l’associazione Maria Porta del Cielo per realizzare strutture umanitarie sparse in tutto il mondo, parlando con Don Cornelio Bertagnolli, prima guida spirituale dell’associazione, è nata l’idea di realizzare un’esperienza simile direttamente con le nostre mani.

Da qui un nuovo sogno: la costruzione di una casa-famiglia nella nostra provincia per offrire aiuto ai bambini bisognosi e in difficoltà. Anche per raggiungere questo scopo abbiamo iniziato una raccolta fondi nelle manifestazioni che durante l’anno ci vedono protagonisti…

A volte quello che facciamo è semplicemente donare un bacio o una semplice carezza ad un bimbo, ricevendo in cambio un sorriso.

Mi rendo conto che non è facile trasmettere queste sensazioni a chi non ha fatto queste esperienze; capisco inoltre che noi volontari non risolveremo i problemi di questi bambini e di tutte le persone colpite dalla guerra e dalla miseria, ma di sicuro cerchiamo di trasmettere e di infondere un po’ di sicurezza e un po’ di amore, di non farli sentire soli…

L’aiuto è sempre reciproco: ogni gesto fatto per loro si trasforma in amore e tutti noi possiamo far parte di questo viaggio con semplici gesti o con un impegno costante.

L’importante è smuovere la nostra coscienza, dando un senso più profondo alla nostra vita.

Sicuramente alcuni di questi bambini saranno meno soli e tristi e noi con qualche certezza in più…

Ringraziamo per il sostegno ricevuto e saremmo lieti di avervi con noi in questa serata.

Lucina Folini - www.piccoliamicilontani.com

Lucina Folini
Dalla provincia