UCT. TEMPO DI ASSEMBLEE E DI PRESIDENTI
L'Associazione Tessili Abbigliamento e Accessori
Nell'ambito del rinnovo cariche in atto all'interno dell'Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio è nata l'Associazione Tessili Abbigliamento e Accessori, frutto dell'accorpamento di tre categorie: Tessili e Abbigliamento, Calzature e Articoli sportivi.
L'assemblea della nuova categoria si è riunita ieri, martedì 31 marzo, nella sede di Sondrio dell'Unione per provvedere all'elezione del proprio direttivo che dovrà rimanere in carica per il quinquennio 2009/2013.
A presiedere l'incontro il presidente uscente del Gruppo Tessili e Abbigliamento Davide Levi, che ha illustrato il ruolo e le caratteristiche della neonata associazione, soffermandosi sullo statuto della categoria. Dopo un ampio dibattito, il documento è stato approvato all'unanimità dall'assemblea.
Levi ha quindi approfondito gli argomenti di più stretta attualità per il settore, accennando in particolare all'andamento dei saldi, con riferimento anche all'iniziativa Saldi Chiari promossa ogni anno dall'Unione, e agli studi di settore alla luce della crisi dei consumi che vede tra i comparti più colpiti proprio l'abbigliamento e le calzature.
Si è quindi proceduto all'elezione del Consiglio direttivo dell'Associazione Tessili Abbigliamento e Accessori, risultato composto di 8 membri provenienti dalle diverse località del territorio. Il neoeletto consiglio si è subito riunito completando il rinnovo delle cariche con la nomina dei propri vertici. L'incarico di presidente è stato affidato a Davide Levi, che nel suo ruolo sarà coadiuvato da Claudio Dei Cas (vicepresidente vicario) e Maurizio Miceli (vicepresidente).
Presidente Davide Levi (Chiavenna) Vicepresidente vicario Claudio Dei Cas (Tirano) Vicepresidente Maurizio Miceli (Sondrio) Consiglieri Gabriele Del Piano (Teglio) Cristina Lucchini (Grosotto) Gianfranco Rigamonti (Chiavenna) Giulietta Salin (Sondrio) Stefania Salini (Sondrio)
Collegio Agenti d'Affari e Mediatori
Nuovo corso per il Collegio Agenti d'Affari e Mediatori Fima (Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari) della provincia di Sondrio, attivo all'interno dell'Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi. A guidare la categoria nel prossimo quinquennio sarà un nuovo presidente, Domenico Cioccarelli, che succede nell'incarico ad Antonio Barbieri.
Il rinnovo delle cariche del gruppo ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, martedì 31 marzo, quando nella sede di Sondrio dell'Unione si è riunita l'assemblea elettiva. Le nomine sono state precedute dall'esame dello Statuto della categoria, approvato all'unanimità dall'assemblea.
Si è quindi proceduto all'elezione del consiglio direttivo del Collegio Agenti d'Affari e Mediatori con la nomina di Domenico Cioccarelli, Edoardo Cioccarelli, Christian Negri, Mauro Domenico Patroni.
Il consiglio, a sua volta, si è subito riunito per completare il rinnovo delle cariche con l'elezione del presidente e del vicepresidente, incarichi affidati rispettivamente a Domenico Cioccarelli e Mauro Domenico Patroni.
Presidente Domenico Cioccarelli (Aprica) Vicepresidente Mauro Domenico Patroni (Aprica) Consiglieri Edoardo Cioccarelli (Aprica) Christian Negri (Aprica)
Autotrasportatori FAI
Pierino Cotti, 45 anni di attività al servizio del sindacato, acclamato presidente onorario.
La Federazione Italiana Autotrasportatori (Fai) della provincia di Sondrio, attiva all'interno dell'Unione Cts, ha rinnovato le proprie cariche per il prossimo quinquennio. Il presidente uscente Pierino Cotti è stato acclamato presidente onorario a coronamento di una carriera sindacale che lo ha visto impegnato per 45 anni, con grandi capacità e professionalità, al servizio degli autotrasportatori di Valtellina e Valchiavenna.
Cotti passa il testimone al nuovo presidente dott. Matteo Lorenzo De Campo (classe 1979), che nel suo lavoro sarà affiancato dal vicepresidente Nando Maria Sarotti.
Le nuove nomine hanno avuto luogo nel pomeriggio di sabato 4 aprile, quando nella sede di Sondrio dell'Unione si è riunita l'assemblea della Fai della provincia di Sondrio. Ha presieduto l'incontro il presidente uscente Pierino Cotti, che ha manifestato l'intenzione di non ricandidarsi più alla guida del sindacato, grazie all'individuazione di un successore giovane e interessato a portare avanti le battaglie della Fai provinciale. Cotti si è detto comunque disponibile a mettere a disposizione del nuovo presidente la propria esperienza.
Nel suo intervento Cotti si è inoltre soffermato sull'elezione del nuovo consiglio nazionale Fai, all'interno del quale per la prima volta la provincia di Sondrio ha visto eletti due suoi rappresentanti, Matteo Lorenzo De Campo e Nando Maria Sarotti. Ha quindi accennato alla crisi del settore in Italia e alla vertenza in atto con il Governo. Infine, ha dato notizia di un recente provvedimento del Governo relativo alla riduzione di circa il 40% del premio Inail e ha fatto il punto sulle domande per i contributi euro 5 giacenti presso il ministero.
L'assemblea ha quindi acclamato Pierino Cotti presidente onorario e provveduto all'elezione del nuovo consiglio direttivo che rimarrà in carica fino al 2013. Il consiglio si è riunito a sua volta per completare il rinnovo delle cariche con l'elezione del presidente e del vicepresidente, incarichi affidati, come detto, a Matteo Lorenzo De Campo e a Nando Maria Sarotti.
Presidente onorario Pierino Cotti (Tirano) Presidente Matteo Lorenzo De Campo (Tirano)
Vicepresidente Nando Maria Sarotti (Teglio) Consiglieri Graziano Donati (Prata Camportaccio) Giancarlo Pozzi (Bormio) Roberto Saligari (Tirano) Giuseppe Zanella (Chiesa in Valmalenco)
Associazione Pubblici Esercizi (Piero Ghisla)
Dossi acclamato presidente onorario
Cambio al vertice dell'Associazione Pubblici Esercizi della provincia di Sondrio attiva all'interno dell'Unione Cts e aderente alla Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi): Amanzio Dossi, storico presidente della categoria (dal 1996 in questo ruolo), ha passato il testimone a Piero Ghisla, che nel suo lavoro sarà affiancato dal vicepresidente vicario Giulio Angelini e dalla vicepresidente Franca Battistessa.
A coronamento della sua lunga carriera al servizio del sindacato, Dossi è stato acclamato presidente onorario. Resterà dunque vicino al mondo dei pubblici esercizi, continuando a mettere a disposizione la propria esperienza.
Il rinnovo delle cariche ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, martedì 7 aprile, quando nella sede di Sondrio dell'Unione si è riunita l'assemblea dell'Associazione. Ha presieduto l'incontro il presidente uscente Amanzio Dossi. Il rinnovo delle cariche è stato preceduto dall'esame dello Statuto della categoria, approvato all'unanimità dall'assemblea dopo un ampio dibattito.
Nel suo intervento Dossi ha sottolineato l'importanza dell'attività formativa promossa in questi anni dall'Unione anche per i pubblici esercizi e, a tale riguardo, si è detto particolarmente orgoglioso che siano stati formati più di 400 tra operatori e dipendenti del settore, un numero di tutto rispetto per la nostra provincia. Si è inoltre soffermato sulla convenzione firmata da Fipe con Scf per la concessione del diritto di diffusione di musica d'ambiente all'interno dei pubblici esercizi.
L'assemblea ha quindi proceduto all'elezione del nuovo consiglio direttivo che rimarrà in carica per il prossimo quinquennio. Tra conferme e nuovi ingressi (Marino Aggio, Franca Battistessa, Alfredo Colzada e Nicola Offer) sono dodici i componenti del direttivo.
Il consiglio si è riunito a sua volta per completare il rinnovo delle cariche con l'elezione dei vertici.
Presidente onorario Amanzio Dossi (Sondrio) Presidente Piero Ghisla (Aprica) Vicepresidente vicarioGiulio Angelini (Morbegno) Vicepresidente Franca Battistessa (Gordona)
Consiglieri Marino Aggio (Dubino) Pierpaolo Ciapponi (Sondrio) Alfredo Colzada (Verceia) Elia Corgatelli (Delebio) Nicola Offer (Sondrio) Pietro Pedrazzoli (Tresivio) Carlo Sosio (Valdidentro) Enrico Sosio (Bormio)
Paola Gugiatti