3 10 1° TROFEO DI SCI ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO

La Federazione Provinciale di Sondrio dell'Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al V.M., nel corso del corrente anno ha deciso di aumentare le attività svolte oltre che sotto il profilo culturale, anche sotto quello sportivo, con l'intento di rafforzare ulteriormente la propria presenza sul territorio.

In quest'ottica è di rilievo la collaborazione con le altre Associazioni Combattentistiche e d'Arma, che nello specifico caso si è concretizzata con il Gruppo Alpini di Aprica, della Sezione ANA di Tirano.

È, infatti, nell'ambito del 6° TROFEO ALPINI APRICA che si terrà DOMENICA 14 MARZO 2010 che la Federazione ha inserito il 1° TROFEO DI SCI ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO - FEDERAZIONE PROVINCIALE DI SONDRIO.

La competizione, per la parte che compete l'Istituto, quest'anno verrà dedicata alla memoria dell'ultimo presidente della Federazione prima dei dieci anni di quiescenza dal 1998 al 2008, il Magg. Gino Dott. Azzola C.G.V.M., Reduce di Russia; una scelta quella deliberata dal Direttivo della nuova Federazione - spiega il presidente Cav. Alberto Vido - dettata dalla volontà di rendere omaggio ad una figura particolarmente importante per la Federazione e per la Provincia di Sondrio e nel contempo creare un legame forte tra ciò che è stato fatto dai nostri predecessori e ciò che ora facciamo noi.

Alla manifestazione hanno confermato la loro presenza i figli del Decorato, Massimo, Maurizio, Marco e Maddalena i quali hanno accolto sin da subito con grande entusiasmo la scelta del Consiglio Direttivo della Federazione considerato che in questo modo: "riviviamo il grande impegno del nostro papà per l'Istituto e siamo lieti dell'occasione che è stata scelta per ricordare la sua figura di persona corretta, irreprensibile, sempre attenta ai problemi sociali e fortemente legata ai valori umani più alti. Ringraziamo l'Istituto che consente alle tante persone che hanno apprezzato il dott. Azzola di ripensare a lui in una manifestazione sportiva festosa e serena".

Come sopra accennato il Trofeo della Federazione si inserisce in una gara molto più ampia ed articolata.

"Si tratta ormai di una classica delle gare di sci alpino - dichiara il Capogruppo ANA di Aprica Luigi Della Moretta - che vede ogni anno ai nastri di partenza oltre quattrocento concorrenti che si affrontano sulle nevi della Magnolta."

"La gara - prosegue della Moretta - è aperta a tutti ed i partecipanti saranno inseriti nelle normali categorie FISI, ma gli atleti alpini concorreranno anche per il "Trofeo Alpini Aprica", mentre per il Trofeo dedicato alla memoria del Magg. Azzola potranno competere gli iscritti all'Istituto del Nastro Azzurro, gli Ufficiali in servizio ed in congedo delle Forze Armate (anche tesserati ANA) e dei Corpi Armati dello Stato sia Italiani che esteri ed i membri delle FF.AA. o delle Forze di Polizia in servizio attivo anche se non Ufficiali".

Per motivi organizzativi le iscrizioni dovranno pervenire, con specifica comunicazione di voler essere inseriti nelle particolari classifiche del 6° Trofeo Alpini Aprica e/o del 1° Trofeo di Sci Fed. Prov.le di Sondrio dell'Istituto del Nastro Azzurro, entro e non oltre le ore 12 di sabato 13 marzo 2010 direttamente all'Ufficio I.A.T. Aprica (Corso Roma, 150, Tel. 0342.746113, Fax 0342.747732, e-mail info@apricaonline.com), mentre la quota di iscrizione pari ad € 10,00.= dovrà essere versata al momento del ritiro dei pettorali la mattina della gara presso la partenza della Funivia Magnolta. Nel pomeriggio, poi, prima della premiazione che avverrà presso la Sala del Centro Direzionale in Corso Roma, si terrà lo sfilamento per le vie del paese, accompagnato dalla Banda Musicale di Aprica, e la deposizione di corone al Monumento ai Caduti in Piazza del Palabione.

Istituto del Nastro Azzurro - Federazione Provinciale di Sondrio

Dalla provincia