TUTTO OK PER IL 1° TROFEO COMUNITÀ MONTANA DI TIRANO
Aprica, 3 marzo 2008. Più di 250 iscritti, 256 per la precisione, hanno gratificato il 1° Trofeo Comunità Montana Valtellina di Tirano sugli sci. Alla prova di slalom gigante proposta dall'Ente montano sulle nevi del Palabione hanno preso parte, domenica mattina, componenti di tutte le categorie d'età, maschili e femminili. La giornata, invero anche meteorologicamente splendida, non si è limitata alla competizione, ma è stata l'occasione per trascorrere otto ore di sano divertimento in compagnia, sciando, pranzando e ammirando dall'alto il "territorio". Per qualcuno, come sempre accadde, è stata anche l'occasione di scoprire, a pochi km da casa, un bellissimo comprensorio sciistico come quello aprichese, prima solo sentito nominare. Ne sono testimonianza le ammirate parole di qualche amministratore pubblico, che evidentemente non era mai stato prima sui pendii delle nostre Alpi Orobie: "dalle montagne dell'Aprica si gode davvero di un panorama spettacolare sulla media Valtellina, le Retiche e l'Adamello".
Tra i concorrenti, appunto, numerosi amministratori pubblici valtellinesi, ma anche comasco-lecchesi, che non hanno voluto mancare al primo appuntamento dal vago sapore rivendicativo dell'orgoglio di appartenere alla galassia Comunità Montane. Non per nulla è stata stilata anche una classifica specifica "amministratori enti pubblici", composta da una dozzina di "atleti". Qui ha prevalso il presidente del Consorzio Parco incisioni Rupestri di Grosio, Corrado Pruneri, seguito dal sindaco consigliere del Comune di Vervio Giacomo Caspani. Terzo assoluto nella speciale classifica la prima delle donne, il raggiante sindaco di Aprica Carla Cioccarelli.
A seguire il sindaco di Sernio Piero Patroni, il sindaco di Villa di Tirano e l'assessore CM all'Agricoltura Franco Imperial, l'assessore CM allo Sport Giampiero Antonioli, l'assessore all'Ambiente del Comune di Grosio Felice Varenna, il consigliere comunale di Tovo Sant'Agata Luca Armanasco, Vincenzo Osmetti del Consorzio Turistico "Terziere Superiore", il sindaco di Vervio Giuseppe Saligari e il sindaco di Tovo Giambattista Pruneri. Altri amministratori erano presenti in qualità di organizzatori, ma non di concorrenti.
Tra questi Dino Negri, assessore CM al Turismo (oltre che assessore alla Comunicazione e ai rapporti con gli Enti di Aprica) e Giancarlo Stampa, assessore a Turismo e Sport di Aprica.
Insieme al direttore del Consorzio turistico "Terziere Superiore" Gigi Negri, essi hanno premiato grandi e piccoli con una nutrita serie di magnifiche coppe e coppette. Il miglior tempo assoluto è stato fatto registrare da Luigi Volonté dell'Alpine Ski A.V. (tempo 48 secondi e 49 centesimi), che di coppa si è preso la più ambita. Sul podio "Cuccioli, per la cronaca, anche un bambino ceko, Jiri Kadla. Gloria, infine, pure per Don Gianluca Dei Cas, prete campione d'Italia di sci, pur caduto lungo il tracciato "per dare il buon esempio circa lo spirito di partecipazione".
Già dall'anno prossimo la gara ambirà a radunare gli appassionati di molte Comunità Montane d'Italia. Magari anche qualcuna di quelle al livello del mare.
Tutte le classifiche online su http://www.valtellinaturismo.com