APR. IL PROCURATORE NAZIONALE ANTIMAFIA PIETRO GRASSO OSPITE DI APRICA
Il suo compagno di discese, il maestro di sci e consigliere comunale aprichese Carlo Ferrini, lo descrive con un vero e proprio iron man, mai stanco di scendere con rotonde serpentine dai pendii innevati della località orobica. Stiamo parlando nientemeno che del Procuratore nazionale Antimafia, il dottor Pietro Grasso, già più volte ospite di Aprica in passato, sia in forma strettamente privata, sia come partecipante all'iniziativa benefica "Un giorno di sole".
Presente con la famiglia da giovedì a domenica scorsi, Grasso e il figlio hanno voluto provare tutte le piste, vecchie e nuove, del comprensorio Aprica-Corteno, testimoniando il loro gradimento con permanenze continuate in pista dalle 9:30 alle 16, quasi senza sosta.
L'importante personaggio pubblico è stato raggiunto ad Aprica, in momenti diversi, da numerosi altri personaggi eccellenti. Con questi si è intrattenuto, in particolare, ad una cena presso un qualificato ristorante, dove erano presenti il GIP del Tribunale di Brescia Roberto Spanò, il giudice del Tribunale di Monza Piero Calabrò, il GIP del Tribunale di Milano Nicola Clivio, il magistrato di Cassazione Mario Fraticelli, il nuovo questore di Sondrio Antonino D'Aleo, "Spillo" Alessandro Altobelli, "Bonimba" Roberto Boninsegna, l'allenatore Gigi Maifredi, il "Baffo" Roberto da Crema come intrattenitore e gli amici di Aprica Carlo Ferrini, Maurizio Turconi, "Johnny" Giambattista Stefanini, Anna e Diego Moretti. È intervenuta ad un certo punto anche Carla Cioccarelli, che come sindaco di Aprica ha voluto omaggiare Grasso e i magistrati della speciale targa in pietra realizzata per l'80° del Comune.
Tra le attività praticate durante l'intensa tre-giorni dagli illustri ospiti, anche una partita di calcetto Carabinieri vs. Magistrati, sedute-relax presso centri benessere della località, cene a base di cuz, pizzoccheri, selvaggina e altre specialità locali.
Al termine, ringraziamenti per l'accoglienza ricevuta e complimenti per i miglioramenti al demanio sciabile, con la promessa di tornare al più presto, magari per un'occasione ufficiale, tipo quelle benefiche e divertentissime degli anni scorsi di "Un giorno di sole".
Artefice del rendez-vous aprichese ad alto livello Carlo Ferrini, che con l'amico Maurizio Turconi furono i primi organizzatori della fortunata kermesse benefica. Ferrini non manca di ringraziare, per aver contribuito a rendere confortevole e allo stesso tempo riservato il soggiorno degli illustri ospiti, la SITA e l'associazione impianti, la Scuola Italiana Sci e Snowboard Aprica, Larino Sport, l'Hotel Arisch, il Centro Benessere Meublé Ambrosini, la Baita Le Lische, il Ristorante La Caveja, i Carabinieri di Aprica.
Antonio Stefanini