QUARTA "MINICONFERENZA" AL VITTORIA MARTEDÌ 10 ore 18. RELATORE BRUNO CIAPPONI LANDI. TEMA: LA CULTURA
Le 'miniconferenze del Vittoria' vengono trasmesse in diretta in modo che possano seguirle "i valtellinesi lontani", ovunque siano e non solo in forma passiva ma con la possibilità di partecipare in diretta al dibattito. Restano poi nel sito e sono consultabili in qualsiasi momento.
Tema: "La Valtellina 2009 e la sua Cultura" (L'identità)
Quando? Martedì 10, ore 18 (conclusione ore 19 precise).
Dove?: Hotel Vittoria di Sondrio (ingresso libero sino a disponibilità di posti)
Chi? Comm. Bruno Ciapponi Landi storico
Curriculum Vitae
Bruno Ciapponi Landi, nato a Sondrio nel 1945 e residente a Tirano (SO), è indicato come "storico" ma in realtà questa definizione è largamente insufficiente. E' stata usata solo perché non se ne è trovata un'altra adeguata. Parla però la sua biografia:
Giornalista pubblicista è direttore del Bollettino della Società Storica Valtellinese e di altri organi di stampa di istituzioni e associazioni locali. La sua bibliografia presenta una vivace produzione pubblicistica di ambito culturale locale, la cura di numerose iniziative editoriali, diversi studi e ricerche in prevalenza di storia, etnografia e bio-bibliografia. E' conservatore del Museo Etnografico Tiranese e direttore dell'annesso Centro provinciale di documentazione dell'emigrazione, del Parco delle incisioni rupestri di Grosio e della sezione etnografica dell'IDEVV - Istituto di dialettologia e di etnografia valtellinese e valchiavennasca.
Vicepresidente della Società Storica Valtellinese (1997), Consigliere delegato dell'IDEVV, Presidente del Coro "Novum Canticum", Consigliere delegato dell'Associazione "Grytzko Mascioni" (2004), Consigliere dell'Associazione "Amici del Santuario della B.V. di Tirano" (2003), Assessore all'Istruzione e alla Cultura del Comune di Tirano (2004) - Segretario dell'Associazione Volontari per la Fondazione Pro Valtellina (2005), Segretario del Concorso letterario Renzo Sertoli Salis (2008). - segretario del Consorzio per il Parco delle incisioni rupestri di Grosio (1978-1986), segretario della Commissione provinciale per le bellezze naturali (1980), - segretario della Fondazione"Pro Valtellina" (1984-2002), giurato e segretario del Concorso Letterario "Renzo Sertoli Salis" (1992-2004).
E' stato Presidente della Commissione provinciale Istruzione e Cultura della Democrazia Cristiana (1985), vice delegato provinciale giovanile della DC (1967-1968), Presidente del Consorzio Sistema Bibliotecario di Tirano (1990-1996), componente dell'esecutivo e segretario del Comitato provinciale contro il terrorismo e per la difesa dell'ordine democratico (1975-1993). consigliere della Fondazione "Pro Valtellina" (2002-2008), Segretario dell'Associazione volontari per la Pro Valtellina (2005-2008), Presidente del Consiglio d'Istituto della Scuola Media "L. Trombini" di Tirano (1986), membro del Consiglio d'Istituto dell'ITC e G "B. Pinchetti" di Tirano (1988), Presidente (1991-1996).
In ambito giornalistico: direttore responsabile del "Corriere della Valtellina" (2000-2003) - direttore responsabile del bollettino dell'Associazione Glicerio Longa per lo studio della cultura alpina (1974-1995) - redattore di una rubrica sul trimestrale culturale elvetico "Quaderni Grigionitaliani"(1990-2004)- art director della rivista "Contract"della Pezzini s.p.a., di Morbegno (1995-2005). Nel volontariato:
- volontario della CRI - Comitato provinciale di Sondrio (1962-1963) - delegato di plaga della GIAC - Gioventù Italiana di Azione Cattolica (1965-66) - socio fondatore e presidente dell'Assoc.ne G. Longa per lo studio della cultura alpina (1974-1995) - socio fondatore dell'Istituto sondriese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea (1984) - presidente della Banda Cittadina di Tirano (1986-2004) - socio fondatore (1994) e vicepresidente (1994-2003) dell'Università della Terza Età (Unitre) di Tirano - socio fondatore dell'Istituto di dialettologia e di etnografia valtellinese e valchiavennasca (1999) - socio fondatore dell'Associazione Amici del Santuario della B.V. di Tirano (2003) - socio fondatore dell'Associazione Grytzko Mascioni (2003) - socio (1996) e presidente per l'anno 2006-2007 del Rotary Club di Sondrio - socio del P.E.N. Club della Svizzera Italiana e Retoromancia (2003). Al suo attivo infine la partecipazione a numerosi corsi sia di formazione di qualificazione professionale in diverse sedi in Italia.
Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2008), Insignito della Paul Harris Fellow dal Rotary Club International (2003), Con il libro "L'antica Valle" ha vinto, insieme a Jacopo Merizzi, il 1° premio al Concorso "Comunicare la montagna"- Sezione "Comunicare la Valtellina" promosso dalla SEV (2002)
Il Comitato utilizza unicamente posta elettronica.
La casella per chi desidera ricevere informazioni e inviti alle "miniconferenze": miniconf@email.it
"Le miniconferenze del Vittoria"
Effettuate, in programma, a seguire, a seguire in date da fissare
Le miniconferenze
Effettuate:
Giovedì 8 gennaio, ore 18, Hotel Vittoria in Sondrio: "La Valtellina 2009 nella scuola, panoramica sulla situazione vista da un osservatorio privilegiato". Relatore dr. Nicola Montrone, 'Provveditore agli Studi'
Giovedì 22 gennaio, ore 18, Hotel Vittoria in Sondrio: "Il punto sulla Legge Valtellina verso la conclusione. panoramica sulla situazione vista da un osservatorio privilegiato. Relatore ing. Giovanni Bordoni"
Giovedì 5 febbraio - ore 18, Hotel Vittoria in Sondrio: "La Valtellina 2009 vista da un osservatorio economico privilegiato" con Emanuele Bertolini Presidente Camera di Commercio di Sondrio
A seguire in date che verranno comunicate in ogni miniconferenza (x):
- "Dalla Valtellina 2009 un'occhiata sul mondo 2009. Non ci sono solo Irak e Afghanistan ma…" con sen Fiorello Provera, già Presidente Commissione Esteri Senato
- "La Valtellina 2009 vista da Palazzo di Giustizia" con Francesco Saverio Cerracchio Presidente sez. Tribunale di Sondrio
- "La Valtellina 2009 rivivendo il passato" con Angela Dell'Oca Fiordi Direttrice Museo Sondrio
- "La Valtellina 2009 vista attraverso i suoi dialetti" con Gabriele Antonioli Vicepresidente IDEVV
- "La Valtellina secolo XIX, Dalla Via Imperiale alla Milano-Vienna" con Cristina Pedrana 'Esperto'
- "La Valtellina 2009 e un suo modello di riferimento con la sua industria alimentare" con Guido Visini Giunta nazionale Confindustria
A seguire ancora quelle che l'apposito Comitato (adesioni verso la trentina) sceglierà.
x) L'elenco non è in ordine cronologico)
La segreteria provvisoria: Colombo, Del Felice, Frizziero, Montrone
Modalità per collegarsi:
- Collegarsi al sito www.gazzettadisondrio.it/vittoria.
Appena sopra la striscia fotografica compaiono i due bottoni ON-AIR e ON-DEMAND.
ON-AIR serve per la diretta (inizio ore 18 precise)
ON-DEMAND serve per visionare le precedenti miniconferenze (Montrone.scuola e Bordoni-Legge Valtellina) con relativi dibattiti.
- Si clicca sul bottone prescelto. Se si sceglie il primo basta attendere e c'è il collegamento in diretta. Se si sceglie il secondo compare in alto a destra la scritta "Le miniconferenze del Vittoria".
- Cliccandoci sopra vengono indicate le due sinora effettuate.
- Cliccando sulla prescelta parte la sigla e quindi l'intera miniconferenza che con il dibattito dura poco più di un'ora.
Comandi (pausa, stop, torna all'inizio) sono sulla barra sottostante appena a destra della scritta ON-AIR. Appena sopra full-screen per la visione a schermo intero
Modalità per fare domande in sede di dibattito:
- Telefonare al 0342533888. Risponde il centralino dell'Hotel Vittoria. Dire la località da cui si telefona e chiedere della miniconferenza. Formulare, con estrema brevità, la domanda che andrà in viva voce con risposta successiva del relatore