VALTELLINESI A MILANO: “INIZIAMO IL 2008 CON RINNOVATA LENA”

Con questi programmi diamo inizio ad un nuovo anno che ci auguriamo denso di soddisfazioni per la nostra associazione:

- Giovedì 17 Gennaio, ore 18,30 conferenza in sede sul tema “La Val Gerola, storia e cultura” tenuta dal Prof. Cirillo Ruffoni. Seguirà una presentazione dei prodotti della Associazione Produttori delle Valli del Bitto.

Il Prof. Ruffoni, già preside del Liceo Classico di Sondrio e consigliere della Società Storica Valtellinese, illustrerà gli aspetti culturali ed ambientali della Valle Bitto di Gerola che, insieme a quella di Albaredo, scende dalle Alpi Orobie confluendo su Morbegno. In tale zona opera l’Associazione Produttori delle Valli del Bitto, il celebre formaggio che prende nome da queste valli, che cortesemente presenterà, nell’ambito del tradizionale rinfresco offerto dalle nostre brave volontarie alla fine della conferenza, i propri prodotti.

- Giovedì, 31 Gennaio, ore 18,30 conferenza in Sede sul tema “La Val Codera, la valle senza strada” tenuta dal Dr. Guido Mazzoleni

La conferenza toccherà una fra le più selvagge vallate alpine della Provincia di Sondrio, recentemente inclusa fra i Siti d’Interesse Comunitario lombardi definiti nell’ambito della rete ecologica europea “Natura 2000”. La Val Codera potrebbe far parte di un ipotetico parco, con una superficie di oltre 100.000 ettari, riguardante tutta la sponda valtellinese retica dalla Val Codera stessa fino al Bernina. La valle è attraversata dal sentiero naturalistico “Dal Cigno alla Pernice Bianca” tracciato nel 2005.

- Giovedì 28 Febbraio, ore 18,30 conferenza in Sede sul tema “Il teleriscaldamento in Valtellina” tenuta dal geom. Walter Righini, Presidente della FIPER.

L’argomento è di grande attualità, riguardando la produzione di energia dalle cosiddette “fonti rinnovabili”. Il geom. Righini, nella sua qualità di Presidente della FIPER (Fede-razione Italiana Produttori di Energia da fonti Rinnovabili) con sede a Tirano, illustrerà l’impianto di teleriscaldamento realizzato già da alcuni anni a Tirano. L’impianto, basata sull’uso di bio-masse, trae l’energia dalla combustione dei cascami di legno risultanti dal lavoro delle segherie di cui la zona di Tirano è ricca. Altri impianti simili sono stati realizzati in varie località dell’arco alpino.

Franco Visintin (x)

(x) Presidente Associazione Culturale Valtellinesi a Milano

Franco Visintin (x)
Dalla provincia