LA PROVINCIA HA PREMIATO I PRESEPI PIÙ BELLI
Podio, in ordine, a Piateda Alta, Morbegno e Montagna
Una celebrazione del presepe e di tutti coloro i quali con impegno e passione realizzano e danno vita a rappresentazioni della natività sull’intero territorio di Valtellina e Valchiavenna. Questo lo spirito che anima il concorso per il presepe più bello lanciato per la prima volta nel 2006 dall’Amministrazione Provinciale e che è stato riproposto in occasione del Natale 2007. In queste settimane sono giunte numerose segnalazioni da parte degli stessi creatori ma anche dagli appassionati che hanno ammirato i presepi allestiti in valle.
La cerimonia di premiazione, numerosi i presenti, si è svolta sabato 5 gennaio, nella Sala Consiliare del Palazzo della Provincia, condotta da Emanuela Zecca e con il saluto introduttivo del Presidente della Provincia Provera che ha sottolineato il valore delle tradizioni, in particolare del Presepe, simbolo religioso e ad un tempo ricordo vivo per tutti dei tempi della giovinezza.
Fuori concorso chi aveva vinto lo scorso anno, il primo premio è andato al Presepio di Piateda Alta, dove i volontari con Don Fausto Passerini hanno ricostruito con verismo l’ambiente con più presepi nella canonica. Secondo premio alla Croce Rossa di Morbegno per l’ormai tradizionale grande Presepio pubblico occasione per raccogliere offerte per interventi di solidarietà (quest’anno verrà acquistata l’attrezzatura per un’ambulanza). Terzo premio infine a Damiano e Samuele Miotti con una ricostruzione accurata dell’ambiente e degli edifici. Tanti poi quelli segnalati le cui immagini sono state presentate nello schermo durante l’illustrazione da parte della conduttrice.
NLP