APR. ALTO GRADIMENTO PER LE INIZIATIVE NATALIZIE DI APRICA

Aprica, 8 gennaio 2008. Successo di pubblico e di merito per le manifestazioni proposte durante il periodo Natale-Epifania dall’Associazione Imprenditori di Aprica in collaborazione con l’Amministrazione pubblica.

Si è iniziato bene già il 22 dicembre con i concerti-aperitivo dei locali Corpo Musicale e Coro Gambuér. Passato Natale, si è iniziato con regolarità praticamente quotidiana a proporre almeno un intrattenimento serale di qualità. Il 26 è stata la volta dell’Amarcord di Luisa Moraschinelli, con le diapositive de “I murales in poltrona”, dove si è cominciato a vedere la sala congressi del Centro Direzionale riempirsi.

Il 27 è toccato al filmato sui Parchi, sempre con buona affluenza e apprezzamento, mentre la serata del 28 è stata dedicata al tema “Trent’anni di Soccorso Alpino”, presentata dalla guida Fabio Lenti, che ha replicato il 30 con il racconto “Stile di vita”.

Sabato 29 dicembre è stata la volta del quartetto di sax J.B. Singelée, che ha presentato presso la sala congressi del Centro Direzionale “Jazz ... ma non proprio”, ammiccante titolo di quello che è tra l’altro il nuovo cd-rom del gruppo. Applausi scroscianti del foltissimo pubblico presente.

Serata clou del periodo si è confermata, ancora una volta, quella del 31 dicembre, alla presenza di migliaia di persone. Un’ora e mezza di emozionante spettacolo all’aperto tra dimostrazioni di tecniche sciistiche d’altri tempi, grandi fiaccolate da Baradello e Magnolta convergenti sui Campetti e, dulcis in fundo, uno spettacolo pirotecnico d’alta qualità. Il tutto allietato da dolci bicchierate di bollente vin brulé.

Nella serata del 1° gennaio, dopo la sbornia di San Silvestro, di nuovo grande pubblico al Palazzetto dello sport per il concerto degli Ottocento in onore di Fabrizio De Andrè. Decine di brani del famoso cantautore, inframmezzati da brevi presentazioni e dialoghi, hanno riportato ad Aprica l’atmosfera delle grandi occasioni musicali.

Il 2 gennaio ancora musica con “La fisarmonica da ieri a oggi” del bravissimo maestro Oscar Taboni. Il 3 gennaio, in piena nevicata, buon riscontro alla sala congressi del centro direzionale per la cantante Chiara Ciurlia e per la chitarrista Mariangela Pastanella che l’accompagnava. La Ciurlia, giovanissima soprano aprichese, è stata presentata con orgoglio dal sindaco Carla Cioccarelli in un’esibizione dal titolo “Armonie senza tempo”.

Il 4 gennaio, ancora, ecco Happy Chorus, gruppo Gospel. È stata un successo, sebbene con un pubblico leggermente ridotto rispetto a quello della pièce di un anno fa in una data più favorevole, anche la prima del “Tartufo” di Molière, messo in scena il 5 gennaio dalla Piccola Compagnia delle Valli di Giacomo Romano Davare. Molto ben recitati alcuni dei caratteri e “ammodernato” qualche dialogo della brillante commedia, è stata la dimostrazione che ad Aprica, perlomeno in certi periodi, c’è spazio anche per la cultura.

Il 6 gennaio, da ultimo, nel concorso “Presepi in contrada”, con ben diciassette composizioni in gara, alcune molto apprezzate dai visitatori, ha prevalso il grande allestimento di Santa Maria. Seconda si è classificata Dosso, con le statuine in movimento e l’acqua che fluiva dalle fontane; terzo premio alla santella di Via Europa.

A beneficio dei più piccoli i Pomeriggi con i clown dal 25 dicembre in poi e anche l’ultima proposta del periodo, la Befana sulla neve, che ha regalato dolciumi e simpatiche facezie.

Da non dimenticare che durante le ore diurne vi erano spesso proposte di tipo sportivo o ricreativo, come gite sci-alpinistiche o camminate con racchette da neve.

Hanno dato una mano decisiva per l’organizzazione e la riuscita di tutto quanto i signori Bruno Corvi e Lorenzo Della Moretta dell’Ufficio Turistico.

APR. SABATO 12 GENNAIO SI SCIA A METÀ PREZZO

Aprica: dopo lo Sci Gratuito di dicembre, ecco lo skipass giornaliero a soli 15 euro

Aprica, 8 gennaio 2008. Continuano le iniziative promozionali del grande Comprensorio Sciistico Aprichese, adesso stupendamente imbiancato da un manto nevoso che va da mezzo metro di neve a 1200 metri a più di un metro in quota.

Sabato 12 gennaio è la volta della giornata Sci a Metà Prezzo, con skipass giornaliero a 15,00 € per tutti. Dopo la Giornata di Sci Gratuito di un mese fa e la presente iniziativa, si continuerà l'8 marzo, festa della Donna, con lo Sci Gratis per Lui (se accompagnato da Lei pagante).

Per l’occasione si potrà sciare anche sulle piste Valscesa est e ovest del Baradello, aperte già da qualche giorno.

Tra le competizioni sciistiche di livello previste ad Aprica, la prima in programma, domenica 13 gennaio, la tappa del Circuito INA. Si disputerà uno slalom, stavolta riservato alle categorie tradizionali che l'hanno in programma, Allievi e Ragazzi.

Dalla provincia