BUON 2007 CON “FRATE INDOVINO”

Ai nostri lettori i voti augurali richiamando due pubblicazioni che sono state e sono nelle case di moltissimi italiani e che conservano una loro attualità anche in tempi tecnologici

L’edizione 2007 dell’ Almanacco di Frate Indovino è incentrata sulla figura degli Angeli, amici sinceri e discreti che ci aiutano (più di quanto noi si possa credere) nel nostro quotidiano incedere verso il futuro. Essi, infatti, sono quelle presenze invisibili ma meravigliose, sempre sollecite e attente, che illuminano il buio delle nostre paure. In questo calendario ne vogliamo parlare non in modo “serioso”, scientifico, troppo impegnativo e difficile, ma in modo semplice, popolare, come li sentiamo nel nostro inconscio e come la fede ci insegna a vederli. Per questo non siamo voluti entrare nelle grosse problematiche della loro esistenza, o della loro natura, o altro… Per noi è sufficiente tratteggiarli come ci hanno insegnato i nostri genitori quando ci invitavano a sentirli vicini e a non rattristarli. Pagine: 20 - 29 x 46 cm

L'inventore, Padre Mariangelo da Cerqueto

Tutti ormai identificano "Frate Indovino" con la figura del simpatico fraticello, sempre sorridente, ritratto sul frontespizio del famoso almanacco. In realtà l'inventore, il creatore di questa opera ormai famosa in ogni continente, è Padre Mariangelo da Cerqueto. E' lui il vero "Frate Indovino", quello in carne ed ossa, quello che per più di 50 anni ha compilato l’almanacco curando ogni rubrica fin nei minimi particolari.

Padre Mariangelo nasce a Cerqueto, un piccolo villaggio vicino a Perugina. Si chiamava Mario Budelli, ma quando a 15 anni vestì il saio dell'Ordine dei Frati Cappuccini, in segno di rinuncia completa alla vita mondana, assunse il nome di Mariangelo e come appellativo il luogo di provenienza.

Continuò a studiare, frequentò il liceo, poi la teologia e nel luglio del 1939 venne ordinato sacerdote. Dai suoi superiori fu nominato direttore del periodico Francescano "Voce Serafica di Assisi" e mantenne questo incarico per dieci anni.

L’esordio

Nel Natale del 1945 Padre Mariangelo decise di regalare ai suoi lettori un almanacco nel quale venivano riportate le previsioni meteorologiche per tutto l'anno seguente. Erano soltanto 2.000 copie offerte in omaggio. Ma fu subito un gran successo. Soprattutto gli agricoltori consultavano le previsioni atmosferiche per programmare il lavoro nei campi. Semine, potature, raccolti venivano decisi in base al tipo di tempo che prevedeva l'almanacco, anche perché in quegli anni non c'erano i satelliti a dire quali sarebbero state le condizioni atmosferiche in un futuro più o meno prossimo. E' da qui che nasce l'aggettivo di "Indovino"... nessun'arte divinatoria! Abilità nello sfruttare al meglio delle osservazioni sulla meteorologia che si rifanno a studi del 1.600, naturalmente supportate da osservazioni sulle macchie solari e su altri fenomeni celesti. Ora siamo arrivati a pubblicare almanacchi per quasi tutte le famiglie italiane e la nostra gioia più grande è di saperli appesi al chiodo nelle cucine di amici che ci scrivono da ogni parte del mondo!

Lo sviluppo

Inizialmente l’almanacco è stato apprezzato soprattutto per le previsioni. In seguito sono apparse anche delle interessanti rubriche mensili che sono: "Consigli ai coltivatori, alle donne, per la salute, per tutti", "Lo sapevate?", "Vedo prevedo travedo", "Il grillo sparlante", "Attenti al segno", "Oroscopo sgangherato", "Cosa accadrà?", nelle quali si possono leggere preziosi consigli relativi alla gastronomia, all’erboristeria e in genere sul come migliorare la salute e lo spirito. Sono consigli definiti "pillole di saggezza"... dei piccoli concentrati di sapienza popolare e scientifica che fanno riflettere sulle cose che ci circondano quotidianamente. Tutti gli argomenti sono trattati con semplicità e schiettezza... nel tipico stile francescano!

Il 27 dicembre 1994 si è festeggiato il 50° editoriale con una Messa Solenne di Ringraziamento celebrata ad Assisi nella Basilica Inferiore.

Le altre pubblicazioni

Al più noto almanacco, che esce ogni anno con un tema di fondo diverso, via via si sono affiancati alcuni libri di successo. Tra i più richiesti ricordiamo: "Il nuovo segreto della salute - Come curarsi con le erbe", "L'orticello di casa", "La buona cucina casalinga" e "Frate Indovino 50 anni nella simpatia degli italiani" che racconta in dettaglio l’incredibile storia delle nostre edizioni, accompagnata da commenti e ricordi di oltre 100 famosissimi personaggi dell’attuale panorama religioso, politico e culturale italiano.

CHI SONO

Ma chi sono gli autori? Prendiamo tal quale quanto essi stessi dicono: “Scriviamo dalle Edizioni “Frate Indovino” e siamo Frati appartenenti all’Ordine dei Cappuccini di Assisi. Forse si sarà già sentito parlare di questo Almanacco, diffuso ormai in moltissime famiglie italiane, sia in Italia sia all’estero. Navigando nel nostro sito si vedrà come sono numerosi quei punti di reciproca intesa che, aldilà delle convinzioni personali, ci accomunano”. E poi continuano scrivendo “COSA DONIAMO. Con stile gioviale e fraterno, porgiamo ai Lettori una bisaccia carica di cultura popolare, sano umorismo, consigli per l’orto, il giardino, la casa e le previsioni meteorologiche. Ogni anno cerchiamo di dipingere questo nostro Almanacco in maniera diversa, ma sempre con gli stessi colori. I colori, cioè, dell’ottimismo, dell’ironia, della speranza, della saggezza, della fiducia, della pazienza, del buonumore, della battuta pungente, ma soprattutto della fede in Dio. Inoltre cerchiamo di offrire un po’ di conforto a chi ne ha bisogno e nel contempo anche uno stimolo a volerci più bene in modo concreto. Offriamo insomma quei tesori di saggezza racchiusi nello scrigno prezioso del messaggio di san Francesco, all’ombra del quale siamo cresciuti fin da bambini ed abbiamo maturato le nostre convinzioni di uomini”.

FRATE INDOVINO 2007

Ogni anno per i Lettori un argomento diverso. Per il 2007, dicono, “abbiamo inteso parlare di Angeli, ma non in modo “serioso”, scientifico, troppo impegnativo o difficile. Si è cercato di descriverli con parole semplici e spontanee appartenenti ad un linguaggio familiare, proprio come ce li hanno raccontati da piccoli, nel modo in cui li sentiamo nel nostro inconscio e come la fede ci insegna a vederli. Queste creature, veri e propri Messaggeri Celesti, sono in realtà più vicine e più attente a noi di quanto non immaginiamo. Ci accompagnano, come amici fidati, lungo il cammino terreno. Abbiamo deciso di parlarne perché sempre più di rado ci concediamo il tempo ed il desiderio di pensare a loro, e questa è una nostra disattenzione. Essi, infatti, sono presenze invisibili ma meravigliose, sempre sollecite e attente alle esigenze umane e spirituali. Sono loro che riempiono il buio delle nostre paure e si rivolgono a noi anche quando non siamo disposti ad ascoltarli. Ma noi li ricambiamo?. COSA CHIEDIAMO. Chiediamo benevola accoglienza nella Sua casa per l’Almanacco “Frate Indovino”, accoglienza che il Dio dei Giusti vorrà e saprà benedire e compensare. Affiancato al fine primario –che è quello di seminare la “Letizia Francescana”, il Bene, la Serenità e la Pace– c’è anche un altro aspetto da non sottovalutare: l’aiuto alle “Opere Sociali e Religiose di Frate Indovino”. La preghiamo di aprire il Suo cuore nel dare una risposta di speranza alle necessità di quelle situazioni di forte disagio umano che in piccola parte vengono descritte alla pagina 17 dell’Almanacco”.

Come averlo

“Per richiederlo telefonare ai numeri: 075.5069350 – 075.5069351; o scrivere a: “Frate Indovino – 06100 Perugia”; o, ancora, mandare un Fax al numero: 075.5051533 o redazione@ofmcappuccini.umbria.it Insieme al “Grazie” dei nostri assistiti, il saluto affettuoso e colmo di gratitudine di questa Comunità per quello che si vorrà o potrà fare, accompagnato da un sincero augurio di buon anno nuovo, serenità, Pace e Bene.

Red

Red
Dalla provincia