Eventi Unicef

Trent'anni di Convenzione sui Diritti dei bambini e degli Adolescenti

Il Comitato Unicef provinciale e l’Ufficio Scolastico, nella ricorrenza dei trenta anni di Convenzione sui Diritti dei bambini e degli Adolescenti, hanno sostenuto ed attivato eventi lungo tutto il territorio in collaborazione con le scuole e le amministrazioni comunali.

Il 19 novembre l'apertura del consiglio comunale ai 100 ragazzi della scuola secondaria di primo grado Trombini, sempre con la partecipazione della Presidente Fumarola, hanno dato vita ad un Consiglio comunale presieduto dal Sindaco Spada: maggioranza e opposizione si sono trovati a votare mozioni riguardanti la vita comunitaria. Presente la dirigente Luisa  Porta, la vicesindaco e la consigliera Camilla Pitino.

E’ stato il Pinchetti a dare il via con una conferenza per gli studenti delle scuole superiori nel giorno della ricorrenza della Convenzione. I professori Gianfranco De Lorenzo e Bruno Di Giacomo Russo insieme ad Anna Rita Fumarola Presidente provinciale Unicef, e Giulia Rainoldi hanno presentato la Convenzione agli studenti del liceo e del tecnico professionale dell'alta valle.

Accogliendo l'invito del Comune di Sondrio, anche gli studenti del capoluogo hanno visitato la sala consiliare e, accompagnati dalle maestre e dalle Volontarie Unicef Marchesi e Perucconi, componenti del direttivo del comitato, indosseranno le pettorine Unicef, in ricordo della volontà che la Onlus persegue nella propria advocacy, nel momento in cui suoneranno e canteranno a palazzo pretorio.

A Chiavenna, alla presenza del Past Presidente di Unicef Guido Zuccoli., un corteo festoso di bambini ha sfilato per le vie esibendo in modo gioioso cartelloni  inerenti ai diritti sanciti nella Convenzione.

La sera a Morbegno, Unicef e l'Amministrazione comunale del Sindaco Gavazzi, hanno organizzato l'evento di chiusura della giornata: il palco dell'Auditorium S.Antonio  animato dall'eleganza e dall'armonia che caratterizzano le tre scuole di danza del territorio. Un ringraziamento particolare da parte di tutti i bambini a Denise Lucchinetti, Stefania Curtoni e Natasha Mockinova per aver regalato uno spettacolo memorabile,dal primo all'ultimo balletto...

Il 23 novembre, si ricorda a Chiavenna, mostra dei disegni dei bambini nel porticato del palazzo comunale e in piazza Pestalozzi ove si potranno  adottare le pigotte Unicef della solidarietà.

Pigotte protagoniste il 7 di dicembre ai mercatini di Sondrio.

Il manifesto di Unicef dichiara, in modo semplice e chiaro, quanto il comitato provinciale, attraverso il lavoro quotidiano nelle diverse realtà, persegue: costruire

Comunità Responsabile significa richiamare tutti a garantire i Diritti delle bambine, dei bambini e degli Adolescenti.

SONDRIO SOLIDALE CON UNICEF. OGNI PIGOTTA ADOTTATA È UNA VITA SALVATA!

Sabato 7 dicembre Unicef ha allestito la propria bancarella in piazza Garibaldi a Sondrio, nella suggestiva cornice dei mercatini di Natale.

Numerosi cittadini hanno raccolto l’invito adottando una Pigotta, la bambola di pezza che rappresenta il simbolo delle campagne Unicef a favore dell’infanzia, ed hanno confermato la costante sensibilità nei confronti dei diritti dei minori che vivono nelle situazioni più svantaggiate.

La tenera Pigotta entra nelle case portando con sé il cuore dei volontari e delle volontarie che l’hanno realizzata.

Con i fondi raccolti dalla loro vendita Unicef persegue quest’anno l’importante obiettivo di sostenere il diritto all’istruzione delle bambine nei Paesi in cui la discriminazione di genere relega le donne ai margini della vita sociale.

Sia i maschi che le femmine devono spesso superare ostacoli nell'accesso all'istruzione: tuttavia, di norma, e a parità di altri fattori, gli ostacoli che incontra una bambina sono più frequenti e penalizzanti. 

Continuiamo a supportare Unicef in questa fondamentale campagna!

Un grazie di cuore dal Comitato Provinciale Unicef Image

 

Dalla provincia