SABATO 11 NOVEMBRE, AL TEATRO P.G. FRASSATI DI COSIO PIPPO POLLINA IN CONCERTO COL TOUR “RACCONTI E CANZONI”.

Torna a grande richiesta in Italia, dopo alcuni mesi di spettacoli in l’Europa, il tour “Racconti e canzoni” del cantautore Pippo Pollina. Sabato 11 novembre il nuovo giro di concerti italiano fa tappa a Cosio Valtellino (SO) al teatro P.G. Frassati (P.zza S. Ambrogio, inizio 21.30, ingresso €12.00, info 347-2540493). Uno spettacolo che vede Pollina accompagnato esclusivamente dalle magistrali chitarre di ENZO SUTERA in uno spettacolo in chiave principalmente teatrale. Quasi un recital "solo", con la partecipazione speciale della cantante e attrice SERENA BANDOLI, che, oltre ad accompagnare Pollina in alcuni brani (in primis una straordinaria “Amsterdam” di Brel), legge testi legati ai temi e alle atmosfere delle sue canzoni e del suo viaggio artistico lungo quasi 30 anni. Accanto a testi fondamentali per la vita artistica del cantautore, come l’editoriale de “I Siciliani” scritto in occasione dell’assassinio del direttore Giuseppe Fava e l’ultimo discorso di Salvador Allende durante il bombardamento della Moneda l’ 11 settembre 1973, come una poesia piena di drammatica indignazione di Ignazio Buttitta, ce ne sono altri di Bertolt Brecht e Violeta Parra ed anche alcuni relativi a momenti particolarmente significativi del percorso artistico ed umano di Pollina attraverso l’Europa.

Temi di questo spettacolo, che non concede pause al coinvolgimento e alle emozioni, sono quelli da sempre in primo piano nell’ormai ricchissimo canzoniere di Pippo Pollina: giustizia, libertà, impegno civile contro mafia e guerra, la propria città (Palermo), la canzone francese e latinoamericana, il viaggio attraverso i luoghi, le culture, le persone del mondo.

Da segnalare che entro al prossimo al Natale uscirà il primo CD-DVD di Pippo Pollina nei negozi di Italia, Svizzera, Germania e Austria: il CD audio conterrà la registrazione di due concerti in Svizzera e raccoglierà i suoi brani più conosciuti; il DVD invece sarà realizzato in occasione del concerto del 6 novembre al teatro dei Satiri a Roma.

Queste le date del nuovo tour italiano:

Dopo BAGNACAVALLO (RA), ROMA , CITTA' MONTE URANO (AP), CITTA' MONTE URANO (AP), sabato 11 novembre tocca a COSIO. Seguiranno CAPO D’ORLANDO (ME), CATANIA, CINISI (PA).

Jonathan Giustini – Edward Bartolucci, Elvira Lucangeli

Jonathan Giustini – Edward Bartolucci, Elvira Lucangeli
Dalla provincia