APERITIVO AL BUIO A C'È UNA VALLE

Occasione per sperimentare cosa vuol dire non vedere

A 'C'è una Valle' (www.ceunavalle.org) domenica 16 settembre dalle ore 10.00 alle 16.00 presso la Sala Capitolare dei Chiostri di Sant'Antonio, Morbegno, c'è l'Aperitivo al buio.

L'iniziativa, promossa da L.A.Vo.P.S. in collaborazione con l'Istituto dei Ciechi di Milano, non vuol essere una simulazione della cecità, ma un invito a sperimentare come la percezione della realtà e la comunicazione tra le persone possano essere molto più profonde e intense in assenza di luce.

Varcato l'ingresso della Sala Capitolare, linea di confine fra la luce e il buio, ci si troverà immersi in una condizione mai sperimentata. Un buio profondo che disorienterà e sconcerterà chi è abituato da sempre a fare affidamento sulla vista.

Chi deciderà di prendere questo particolare aperitivo farà un viaggio alla riscoperta dei sensi del gusto, dell'olfatto, del tatto e dell'udito giocando a riconoscere le cose, distinguendo gli oggetti senza la vista, godendo di sapori e profumi con un'intensità nuova.

Il buio, gestito attraverso la professionalità di guide non vedenti dell'Istituto dei Ciechi di Milano, diventerà un'occasione di incontro e arricchimento.

Non si tratta di scoprire una realtà differente, è piuttosto una riscoperta, con modalità diverse, dello stesso mondo che già conosciamo. Nel buio anche il caffè ha un altro sapore, una rosa un altro profumo.

Il buio svela un altro "vedere", il bello del toccare, il piacere del gustare, il fascino del riconoscere i profumi e il valore dell'ascoltare.

Dalle ore 10.00 alle 16.00 sono previsti 8 aperitivi al buio con un massimo di 36 persone ciascuno. La permanenza nella sala completamente oscurata sarà di trenta minuti.

Verranno serviti prodotti locali e/o biologici.

Il costo è di 7,50 euro, da versare all'ingresso.

Chi volesse partecipare deve prenotarsi telefonando a L.A.Vo.P.S. allo 0342 200058 dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Gli orari degli aperitivi sono i seguenti: 10.00; 10.45; 11.30; 12.15; 13.00; 13.45; 14.30; 15.15.

Dalla provincia