LE EFFEMERIDI DI QUESTI GIORNI PER SONDRIO (E LE FIERE)
Le effemeridi che riportiamo sono calcolate appositamente per Sondrio dal dr. Giovanni Maria Caglieris del Circolo Astrofili di Milano. - Tutti i dati infatti sono relativi alla posizione di Sondrio (lat. 46° 10' Nord, long. 9° 52' Est).
SOLE 10 agosto
Sorge alle 4.11, alba 6.14 tramonta 20.37, crepuscolo 22.39
SOLE 20 agosto
Sorge alle 4.31, alba 6.26 tramonta 20.21, crepuscolo 22.15
LUNA 10 agosto
Sorge 16.28 tramonta --.-- fase 0,61
LUNA 20 agosto
Sorge alle 21.33, tramonta 10,29, fase 0,89
IL BUIO 10 agosto
Durata ore 3,43 dalle 0,30 alle 4.13
IL BUIO 20 agosto
Durata ore 0,00 dalle -- alle --
C'è l'eclissi di luna
Sabato 16 agosto eclissi lunare visibile. La penombra intorno alle 20.30 e poco dopo l'inizio. Il massimo dovrebbe essere intorno alle 23. Se piove la luna non replica e invita a vederla la prossima volta.
E ci sono le stelle cadenti
E ci sono le Perseidi (sembrano infatti arrivare dalla Costellazione del Perseo), stelle cadenti un tempo chiamate "Lacrime di San Lorenzi" perché il clou dello spettacolo nel cielo avveniva la notte del 10 agosto, appunto nel giorno di San Lorenzo. Ricordiamo il Pascoli? "San Lorenzo, io lo so perché tanto / di stelle per l'aria tranquilla / arde e cade, perché sì gran pianto / nel concavo cielo favilla.". Il pianto era, ed è ancora, della cometa Swift-Tuttle che poco alla volta si sfa spedendo particelle piccolissime nella nostra atmosfera con risultato di fare un gran bagliore. Adesso in ogni caso non è più così, perché il massimo si è spostato al giorno 12. Poi oggi c'è l'inquinamento luminoso che riduce lo spettacolo. Quest'anno ci si mette anche la luna con la sua luce, e speriamo che non arrivino anche le nuvole. Vedere le stelle cadenti è sempre una cosa interessante.
Spiegazione
Sole: Sono riportati i tempi per :
- Alba Inizio del crepuscolo del mattino, momento in cui il Sole sale sopra -18° rispetto all'orizzonte astronomico (secondo la teoria in quel momento l'oscurità comincia a diminuire e cessano di essere visibili le stelle di 6a magnitudine)
- Sorgere
- Tramonto
- Crepuscolo Fine del crepuscolo della sera
momento in cui il Sole scende sotto i -18° rispetto all'orizzonte astronomico (l'oscurità diventa totale e diventano visibili le stelle di 6a magnitudine)
Luna. I dati riportati per Fase si riferiscono alle ore 20 (solari) del giorno in questione
- Sorgere Momento in cui la Luna sale sopra l'orizzonte astronomico
- Tramonto Momento il cui la Luna scende sotto l'orizzonte astronomico
- Fase. Percentuale del disco lunare illuminato ( 1= 100%, 0.50 = 50%)
Buio - Finestra di osservazione: Durata e periodo di possibile osservazione in condizioni di completa oscurità (notte fonda e assenza di Luna) nella notte a cavallo tra il giorno presente e il successivo.
------------------------------------FIERE DI AGOSTO
31 agosto Fiera di S. Abbondio Porlezza