ART. MOSTRE: 1) ALTA RETIA 2) BITTO E MONTAGNA LOMBARDA

1) ALTA RETIA

Dopo il successo anche dello scorso anno, torna dal 7 al 9 settembre la fiera campionaria “Alta Retia da gustare” in programma a Tovo S. Agata presso la sede della cooperativa Ortofrutticola Alta Valtellina. Gli organizzatori ed il Consorzio Turistico della Media Valtellina in primo piano, sono già al lavoro per definire gli aspetti organizzativi e logistici dell’evento che lo scorso anno ha toccato le 10.000 presenze. “Alta rezia da gustare” è una fiera campionaria che intende promuovere i prodotti tipici dell’Alta rezia, territorio che comprende le zone della media e alta Valtellina, Valposchiavo ed Engadina. La novità per questa terza edizione sarà la promozione del trekking e della Mountian bike, due importanti realtà che sono state sostenute in più occasioni proprio nel territorio interessato dalla fiera. La kermesse che valorizza tutte le produzioni tipiche e alimentari e non solo riserva un ruolo di primo piano anche alle produzioni dell’artigianato tipico.

A quest’ultimo proposito grazie ad un accordo fra l’Unione Artigiani e il Consorzio Turistico della Media Valtellina, le imprese artigiane associate all’Unione che desiderano essere presenti in uno degli stand preallestiti (mq. 9 comprensivo di bancarella 2 m. x 1, fornitura e allacciamento di energia elettrica) potranno usufruire di una tariffa agevolata.

In una cornice spaziosa ed essenziale saranno gli espositori l’asse portante di tutta la manifestazione; un vero e proprio specchio delle ricchezze enogastronomiche ed artigianali che caratterizzano il territorio del mandamento di Tirano e della vicina Svizzera.

Per informazioni e dettagli è possibile rivolgersi al Consorzio Turistico Media Valtellina di Tirano (segreteria tel. 0342 708524 – fax. 0342/701236- mail: info@valtellinaturismo.com).

Presso le sezioni interessate alla manifestazione (Tirano e Grosio) è possibile ritirare il “Modulo di adesione”. L’Unione Artigiani ha patrocinato la fiera e invita i propri associati a valutare l’opportunità di essere presenti a questa tre giorni dedicata alla tipicità e al territorio.

2) BITTO E MONTAGNA LOMBARDA

Bando per la partecipazione delle imprese artigiane al Centenario della Mostra del Bitto e XVIIa Fiera dei Prodotti della Montagna Lombarda

Polo Fieristico di Morbegno 11-14 ottobre 2007

L’Unione Artigiani della provincia di Sondrio ha concorso al bando sulla Convenzione Artigianato per la partecipazione delle imprese artigiane ad eventi fieristici in Italia e all’estero. Nello specifico l’Unione ha avuto l’approvazione del progetto per la partecipazione di 20 imprese artigiane della provincia di Sondrio al Centenario della Mostra del Bitto e XVII^ Fiera Regionale dei Prodotti della Montagna Lombarda, compresa nel calendario fieristico riconosciuto dal bando. Considerato il profondo legame con il territorio che caratterizza la Mostra di Morbegno, in programma presso il Polo Fieristico dall’11 al 14 ottobre 2007, l’Unione Artigiani vuole in questo modo promuovere la presenza delle imprese artigiane all’importante manifestazione che quest’anno celebra il centenario.

Il bando è finalizzato ad abbattere i costi di partecipazione delle imprese artigiane per l’affitto dell’area espositiva, l’allestimento standard dello stand, il trasporto dei materiali e dei prodotti esposti in fiera, compresa l’assicurazione. Il contributo previsto dal bando è pari al 50% delle spese sostenute e documentate, al netto dell’Iva, con un massimale di 2.000,00 euro per ogni impresa partecipante. Invitiamo le imprese artigiane interessate a rivolgersi con tempestività all’Ufficio Categorie dell’Unione, tel. 0342514343 d.ssa Paganella, per segnalare l’interesse all’iniziativa e richiedere la documentazione necessaria per l’adesione e la partecipazione alla manifestazione fieristica. Informiamo che le domande verranno accolte in ordine cronologico.

U.A.

U.A.
Dalla provincia