APR - APRICA FESTIVAL VISCONTI, BATTESIMO UFFICIALE

Battesimo ufficiale per il primo Aprica Cinema Film Festival, dedicato nell’edizione d’esordio alla figura del grande maestro Luchino Visconti. Il Cineclub Il Cinematografo di Aprica ha lavorato per un anno a questo ambizioso progetto e grazie al patrocinio dell’assessorato alla Cultura, Identità e Autonomie della Regione Lombardia oltre che di Provincia di Sondrio, Bim, Comuni di Grosio, Bianzone e Tirano, Consorzio turistico Media Valle, è riuscito nell’intento di concretizzare quello che fin da principio era stato il suo sogno. Tre serate nel corso dell’estate 2006 per ricordare la figura di Visconti a 30 anni dalla scomparsa e per dare avvio a qualcosa che, negli intenti, deve diventare un classico annuale per la provincia di Sondrio.

Il Cineclub, presieduto da Giovanni Negri, si è avvalso della collaborazione della Compagnia teatrale Fuoriscena di Milano e di un importante Comitato organizzatore comprendente il presidente Diego Plona, il direttore artistico Mario Migliara, gli ideatori dell’iniziativa Maurizio Pini, che ha materialmente steso il progetto e Marco Quaroni, anche fondatore Cineclub e responsabile dell’Ufficio stampa, oltre al responsabile marketing Pierluigi Negri, anche fondatore Cineclub. Del Comitato d’onore fa invece parte in qualità di presidente onorario il professor Ettore Albertoni, neo eletto presidente del consiglio regionale della Lombardia - che aveva presentato l’iniziativa nel tavolo territoriale del novembre scorso a Sondrio - oltre a Italo Strambini, sindaco di Grosio, Franca Pini, sindaco di Bianzone, Pietro Del Simone, sindaco di Tirano e Carlo Toini, presidente del Consorzio turistico Media Valle.

“Per la Provincia di Sondrio - il commento dell’assessore provinciale alla Cultura Laura Carabini - è una soddisfazione offrire il patrocinio ad un’iniziativa nuova e intellettualmente stimolante come il primo Aprica Film Festival, quest’anno dedicato alla figura del grande Luchino Visconti. Con una manifestazione come questa la Valtellina e la Valchiavenna aprono il loro territorio alla cultura cinematografica di respiro internazionale, facendo segnare un passo definitivo e importante verso i traguardi sempre più ambiziosi che ci siamo posti. Commemorare Visconti, a 30 anni dalla scomparsa ed all’interno di location uniche nella Media Valle, è un modo per tributare il giusto riconoscimento ad uno dei più grandi maestri del cinema mondiale ed allo stesso tempo far conoscere al pubblico le bellezze architettoniche che la nostra valle può vantare. L’appuntamento è dunque per queste tre, uniche e importanti serate”.

Per partecipare al concorso per cortometraggi abbinato al Festival è possibile contattare Mario Migliara al sito Internet www.fuoriscena.it.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

- Si comincia il 22 luglio prossimo con “La Traviata vista da Visconti”. L’allestimento lirico viene organizzato e interpretato secondo l’orientamento che il Maestro ci donò nel 1955, quando una splendida Maria Callas interpretò l’Opera con tecniche attoriali assolutamente originali sollecitate da Visconti. Lo spettacolo si terrà a Grosio, in Villa Visconti Venosta, ore 21.

- Seconda serata il 4 agosto, “Lettere da Visconti”. Lo spettacolo prevede una lettura di lettere del maestro. Vengono proiettate parti di film che pongono in evidenza i percorsi artistici e letterari che Luchino Visconti ha privilegiato. A Bianzone, Palazzetto Besta, ore 21.

- Serata finale nel capoluogo di mandamento, Tirano. Proiezione de “Il Gattopardo” e premiazione concorso cortometraggi alla presenza del grande interprete Nino Castelnuovo. Appuntamento a Madonna di Tirano, piazza Basilica, sabato 16 settembre.

Marco Quadroni

Marco Quadroni
Dalla provincia