LA VALTELLINA E I SUOI PARTNER SONO PARTITI CON IL GIRO
Ultimo appuntamento ufficiale, con la conferenza stampa di lunedì 4 maggio a Sondrio, per la Valtellina prima della partenza del Giro d'Italia del Centenario in programma sabato 9 maggio a Venezia. L'occasione per scoprire meglio in cosa consisterà l'abbinamento tra la Valtellina e la corsa rosa, visto che le due tappe in programma, con arrivo a Chiavenna il 15 maggio e con partenza da Morbegno il 16 maggio, sono il piatto forte di un menù ancora più ricco e gustoso. Il Giro infatti è un evento sia mediatico, e qui l'importanza delle due tappe trasmesse in televisione in oltre 140 nazioni, che "di popolo", grandi ascolti ma anche grande visibilità sul campo, oltre 5 i milioni di persone infatti che ogni anno si affacciano sulle strade del Giro e oltre 700.000 quelle che frequentano il villaggio di arrivo allestito nelle città di tappa.
Un bacino davvero imponente che la Valtellina intende intercettare grazie al motorhome, illustrato ufficialmente alla stampa, che sarà presente nel villaggio di ogni tappa del Giro, grazie al mezzo "griffato" Valtellina che seguirà la carovana pubblicitaria per gli oltre 3300 km della corsa. Una iniziativa che ha trovato il supporto entusiasta non solo dei partner istituzionali, Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Camera di Commercio, BIM, Comunità Montana Valchiavenna, Comunità Montana di Morbegno, dei comuni di Chiavenna e Morbegno che saranno sedi di tappa, ma anche di importanti partner privati come A2A main sponsor, Levissima, Conti Sertoli Salis e Maglificio Ripa.
Un vero motorhome, simile a quello delle squadre in gara, che sarà la casa viaggiante della Valtellina, un punto di riferimento per sponsor, giornalisti, tifosi, tecnici e atleti, una sorta di ambasciata valtellinese che farà bella mostra di sé e del nostro territorio da Venezia a Roma, comprese le tappe di Chiavenna e Morbegno. "Un segno della volontà della Valtellina di sfruttare il Giro come veicolo di promozione per il turismo e più in generale per il territorio - conferma Alberto Pasina, direttore del Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio - e non solo come vetrina mediatica per uno o due giorni con le tappe che ospiteremo". "Un ottimo veicolo di comunicazione, sicuramente di impatto che sapremo ben sfruttare - conferma il segretario della Camera di Commercio Marco Bonat - ospitando le eccellenze della provincia, dall'enogastronomia al turismo". Un viaggio lungo le strade del Giro che farà anche A2A. "I 100 anni del Giro sono gli stessi che ha festeggiato ASM di Brescia e che festeggerà AEM Milano, le due anime di A2A, una coincidenza che ci ha spinto ancora con più convinzione ad abbracciare il progetto del Consorzio Turistico Provinciale, un progetto per il territorio - dichiara Roberto Corona di A2A - una vetrina, quella del Giro che si conferma importante, tanto da rappresentare per A2A una delle iniziative ufficiali a livello nazionale di promozione del nuovo marchio. Cosa c'è di meglio del viaggiare sulle strade italiane, toccando per altro alcune delle città più importanti del nostro paese, veicolando il nostro messaggio "energie per l'ambiente" oltre tutto a fianco della Valtellina dove, è importante ricordare, la Società ha grandi impianti di produzione di energia rinnovabile".
Non resta quindi che dare appuntamento al Giro del Centenario ma soprattutto per le tappe valtellinesi al 15 e 16 maggio.
Andrea Gusmeroli