IL NUOVO CONSIGLIO DELLA BANDA CITTADINA MADONNA DI TIRANO
L'assemblea ordinaria della Banda Cittadina Madonna di Tirano ha provveduto a rinnovare il Consiglio Direttivo che rimarrà in carica sino all'aprile 2012. Sono risultati eletti: Giandomenico Schiantarelli (Presidente) Giovanna De Piazzi (rappresentante del Comune di Tirano) Gabriele De Piazzi Stefano Dell'Orsina Paolo Manusardi Laura Molinari Giancarlo Pola
Si tratta di un momento particolarmente favorevole per la Banda che vede crescere sempre più il numero di giovani che si avvicinano allo studio della musica tramite l'iscrizione alla Scuola Allievi che conta ben 50 iscritti. La Scuola Allievi offre lezioni individuali settimanali della durata di mezz'ora tenute da docenti specialisti nelle varie sezioni musicali. I ragazzi entrano a far parte, già dai primi mesi, di una formazione musicale - la "Banda Primi Passi" - che accoglie le giovani leve permettendo loro di imparare a far musica assieme agli altri, in uno spirito di collaborazione ed intesa molto importanti soprattutto in un periodo nel quale assistiamo, da più parti, all'esaltazione dell'individualismo e della competizione ad ogni costo. Finito il primo periodo di "rodaggio" passano nella Banda Allievi Unione al Confine, formazione fondata dal maestro Ivan Nussio (direttore della Banda Cittadina Madonna di Tirano) che, in collaborazione con la Filarmonica Avvenire di Brusio, ha l'obiettivo di accompagnare i giovani all'inserimento nelle rispettive formazioni musicali di appartenenza aumentandone il livello musicale.
La Banda Allievi Unione al Confine organizza ogni anno uno stage musicale della durata di una settimana a Celerina, nel corso del quale vengono studiate approfonditamente una serie di partiture che costituiscono il programma di un concerto che si tiene alla fine della settimana di studio.
Quest'anno la settimana musicale si terrà dal 20 al 24 luglio mentre il 24 ed il 25 luglio si terranno i due concerti conclusivi rispettivamente a Madonna di Tirano ed a Brusio.