COLLEXPO, COME A DIRE COLLEZIOSMO IN MOSTRA A MORBEGNO

Il 14 e 15 di tutto un po’: automodelli e aeromodelli, elicotteri, trenini, navi, barche a vela, i mezzi militari (questa volta non in miniatura) e altro ancora

Il Polo fieristico provinciale di Morbegno apre le porte alla prima edizione di “Collexpo”, Mostra mercato del collezionismo e del modellismo in scena il 14 e 15 aprile prossimi. La manifestazione, prima nel suo genere in provincia di Sondrio, nasce dalla collaborazione fra la società Eventi Valtellinesi e i più rappresentativi gruppi del settore attivi sul territorio locale: l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia – Gruppo interprovinciale di Sondrio “A. Zubiani” – il Gruppo Studi Storici “Plotone Grigio” di Sondrio, il Gruppo Modellismo Valtellinese “Black Sheep” e il Circolo Culturale Numismatico e Filatelico Morbegnese, con il sostegno dell’Amministrazione provinciale, della Comunità montana e del Comune di Morbegno. “La macchina organizzativa si è già messa in moto – spiega il Direttore di Eventi Valtellinesi, Luca Spagnolatti – al fine di dare vita a un evento che ambisce a diventare appuntamento fisso nel calendario espositivo del Polo fieristico, arricchendone la programmazione. L'obiettivo è richiamare un pubblico di appassionati ed esperti di ogni età anche da fuori provincia – aggiunge Spagnolatti - in uno spazio espositivo di seimila metri quadrati che offrirà la possibilità di osservare e acquistare da aziende del settore, in una cornice di spettacoli e animazione”.

Durante la Mostra mercato la vasta area espositiva, allestita dai gruppi e dalle associazioni coinvolti nell'organizzazione dell'evento, consentirà al pubblico di avvicinarsi al modellismo statico e dinamico con modelli e esibizioni di aerei, elicotteri, navi, barche a vela, in un ampio assortimento di prodotti e accessori.

Il quartiere fieristico sarà animato da dimostrazioni di volo di aeromodelli, a cura del GAV, di tiro a segno, promossi dal gruppo “Legione retica”, dal Raduno di mezzi militari, dalla mitica Jeep Willis ai sidecar utilizzati durante la Seconda Guerra Mondiale, coordinato dal 105^ Club Frecce Tricolori, e da spettacolari esibizioni di automodelli radiocomandati in occasione del secondo “Memorial Koki”.

Per i più piccoli non mancheranno spettacoli, momenti di divertimento e aule didattiche, con la possibilità di imparare a realizzare un soldatino di piombo che attirerà l’attenzione anche degli adulti.

Agli amanti del collezionismo saranno dedicati il Timbro postale commemorativo a tema Collexpo, utilizzato dal personale di Poste Italiane per timbrare tutto il materiale postale che nella giornata di sabato passerà per l’ufficio provvisorio realizzato all’interno della mostra, e la cartolina commemorativa a tema collezionistico-modellistico.

Il personale del Circolo Culturale Filatelico e Numismatico di Morbegno sarà presente per illustrare ai visitatori alcuni passaggi fondamentali del collezionare francobolli, oltre a mettere a disposizione la Biblioteca del Circolo, con cataloghi, libri e riviste filateliche e numismatiche utili a identificare un francobollo o una moneta e decretarne la provenienza.

“La Mostra mercato intende diventare un'occasione di incontro per le realtà associative e per i singoli che si dedicano a modellismo e collezionismo – continua Spagnolatti – proponendo non solo l'opportunità di osservare i numerosi stand ma trasformando il quartiere fieristico in un vero e proprio laboratorio interattivo dove sperimentare tecniche e materiali. Una proposta innovativa che contiamo possa incontrare il favore dei visitatori – conclude - anche grazie agli spettacoli e agli eventi collaterali a tema”.

Sabato 14 e domenica 15 Orari: Sabato dalle ore 14.00 alle ore 22.00, Domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Biglietto € 2,00 dai 13 anni in su, Bambini gratuito

Dalla provincia