VALTELLINESI PROTAGONISTI AGLI ITALIANI DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE
Una folta rappresentativa valtellinese ha affrontato la lunga trasferta in terra d'Abruzzo per partecipare alla VII edizione del Campionato Italiano della Protezione Civile di sci, svoltasi a Roccaraso (AQ) a fine gennaio.
Si sono presentati al cancelletto di partenza gli atleti dei gruppi della Comunità Montana di Morbegno e della unità Protezione Civile Alpini Sezione di Tirano che hanno permesso, con le loro notevoli performance, alla Regione Lombardia di salire per la prima volta sul secondo gradino del podio, sopravanzata solo dallo squadrone del Trentino sceso in forze, specie nel fondo nel quale ha dominato in tutte le categorie.
La squadra tiranese, capitanata dal coordinatore Eugenio Battaglia e da Pietro Pola era composta da: Lino Garbellini, Marco De Campo, Eugenio Bonitti, Pierluigi Muzio e Franco Gusmeroli. Entusiasti i commenti dei partecipanti alla trasferta. "È stata una gradita sorpresa constatare come nel sud Italia, a soli 120 km da Napoli, esista un comprensorio sciistico così vasto, con piste di notevole difficoltà tecnica, servite da numerosi impianti che collegano diverse vallate con quote fino a 2100 metri, ottimo l'innevamento, ben oltre due metri in quota, così come le temperature rigidissime, che hanno garantito condizioni ideali per le gare". Impressionante la vista che si estende su un altipiano contornato da numerose cime cariche di neve che si sperdono a vista d'occhio. Un comprensorio sciistico notevole, il terzo d'Italia per estensione frequentato da migliaia di turisti che giungono principalmente da Napoli e Roma. L'affollamento della località è stato confermato sabato 31 gennaio sciando lungo tutto il comprensorio e apprezzando la bellezza delle piste e la suggestione del paesaggio, insieme a migliaia di altri turisti.
Una cenno anche alle specialità gastronomiche che come in ogni angoli d'Italia trasmettono le peculiarità di un territorio. La manifestazione si è conclusa con una grande festa per le premiazioni che si è svolta nel palazzo dello Sport di Castel di Sangro con la presenza di oltre 1000 volontari della Protezione Civile e delle massime autorità con in testa il Capo del Dipartimento Guido Bertolaso e il Direttore Generale della Lombardia. Dalla Regione è trapelata una notizia interessante ossia la conferma che la prossima edizione del Campionato Italiano di sci è stata assegnata alla Lombardia e che la Valtellina potrebbe candidarsi ad ospitare l'evento. Si tratterebbe di un'occasione anche turistica di notevole importanza se si pensa alle oltre 1500 persone che potrebbero partecipare. Sarà compito del settore turistico farsi avanti, le località con le carte in regola per accogliere un simile evento ci sono e il tutto si tradurrebbe in una ottima pubblicità per la valle. Soddisfazione è stata espressa dal coordinatore del gruppo Eugenio Battaglia che esprime a tutti i volontari valtellinesi che hanno preso parte alla trasferta il suo plauso anche a nome dei massimi dirigenti lombardi per il grande risultato sportivo ottenuto. E ora i risultati:
Slalom gigante
Over 60: 1° Natalino Bavo, 2° Lino Garbellini, 4° Giuseppe Arioli, 5° Renzo Maxenti, 7° Franco Gusmeroli, 13° Eugenio Bonitti, 33° Pierluigi Muzio.
Over 50: 1° Gianni Sassella, 2° Livio Zugnoni, 3° Giancarlo Maino, 21° Marco De Campo
Over 40: 2° Massimo Zugnoni
Fondo: 1° Gianni Sassella, 2° Natalino Bavo, 4° Giuseppe Arioli
Combinate: 1° Natalino Bavo, 1° Gianni Sassella