MORBEGNO SI ILLUMINA… DI MENO
MORBEGNO - Morbegno 2020 e il Comune di Morbegno aderiscono alla Campagna nazionale lanciata da Caterpillar - Radio 2 e patrocinata dal Parlamento Europeo, volta a promuovere la razionalizzazione dei consumi di energia e di risorse. Riduzione della pubblica illuminazione, distribuzione gratuita di lampadine a basso consumo e manifestazioni ai Giardini Cortivacci (Biblioteca), a partire dalle 20.30.
Per il quinto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 13 febbraio 2009 M'illumino di meno, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
E per la seconda volta - Morbegno 2020 risponde dando vita ad un serie di iniziative che intendono ribadire come proprio le piccole attenzioni quotidiane, come ad esempio spegnere le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili, possono fare molto per migliorare la vita di ognuno, in più aiutandoci a risparmiare.
A muoversi per prime le Istituzioni: come anche negli scorsi anni il Comune di Morbegno ridurrà al minimo indispensabile l'illuminazione cittadina, in modo particolare quella di piazze e monumenti. L'Unione Commercio di Morbegno proporrà invece ai suoi aderenti di ridurre al minimo le luci degli esercizi e di spegnere le vetrine dopo l'orario di chiusura.
Quindi tocca alle scuole: l'ONU ha dichiarato il 2009 "Anno Internazionale dell'Astronomia". Morbegno 2020, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Lecchesi, invita - nella mattinata di venerdì 13 febbraio - le scuole elementari, medie e superiori alla presentazione di "Alla scoperta del cielo", una visita guidata ai misteri della volta celeste che si terrà presso il Museo Civico di Morbegno.
Sempre venerdì 13, dalle ore 20.30, presso i Giardini Cortivacci (Biblioteca Civica) a Morbegno, la "scoperta del cielo" continua. Il Gruppo Astrofili di Lecco mette a disposizione 4 telescopi per scrutare le meraviglie del cielo cittadino, sempre meno visibile a causa dell'inquinamento luminoso.
Nelle sale della Biblioteca Civica gli artisti dell'Associazione OTIP-SO propongono una performance di lettura di poesie e musica e nelle sale del Museo di Storia Naturale bambini e genitori sono invitati a partecipare ad una insolita visita notturna alle sale del museo dal titolo: "Con la luce a manovella l'avventura è ancor più bella…".
Saranno allestite due casette in legno dove verranno distribuite gratuitamente bevande calde a cura della Bottega della Solidarietà (Commercio Equo e Solidale) di Sondrio e della Cooperativa Agricola Erba Dorada. Inoltre un gruppo di volontari si occuperà della distribuzione di lampadine a basso consumo gentilmente fornite dal comune di Morbegno.
La manifestazione si terrà anche in caso di brutto tempo.
Stefano Mogavero - Morbegno 2020