Aggiornamento: "Car sharing", come salire su auto non propria e andare

Riceviamo dalla socità alcune precisazioni che ci sembra utile pubblicare:

"Gentile redazione, 

Dall'ufficio stampa del car sharing elettrico «e-vai» per ringraziarvi per lo spazio dedicato al servizio.  Approfitto dell'occasione per segnalarvi due cose: la promozione di 4 ore gratuite per il primo noleggio da voi citata era dedicata all'inaugurazione della postazione di Morbegno, e non è più valida. La promozione ora attiva è la seguente: Ai nuovi iscritti «e-vai» offre 3 noleggi gratuiti di 2 ore ciascuno per dare la possibilità di scoprire i vantaggi garantiti dalle auto elettriche: la facilità di guida, la sicurezza dei veicoli, il risparmio sui costi fissi di un mezzo di proprietà e, soprattutto, la sostenibilità di un viaggio a “impatto zero” sull’ambiente.  Le ore di noleggio in omaggio, non cumulabili, si possono sfruttare fino al 15 gennaio 2015; tutti i dettagli sulla promozione sono disponibili al link https://www.e-vai.com/web/evai/home  
Vi segnalo inoltre che «e-vai» ha introdotto nel proprio parco auto anche la berlina elettrica Renault ZOE. 
 
Il nostro testo originario:

Ci chiedono da fuori provincia notizie sul car sharing, in particolare se oltre a Sondrio e Tirano vi è stato qualche sviluppo in Valtellina. Può interessare anche altri che da un mese o poco più ce n'è uno anche a Morbegno in piazza Bossi (davanti alla stazione ferroviaria). Ci sono 2 stalli di sosta e una colonnina elettrica. I cittadini possono iscriversi al servizio beneficiando di un omaggio speciale di quattro ore gratuite per il primo noleggio.

«e-vai» è l'unico car sharing elettrico diffuso su base regionale e integrato con il servizio ferroviario. Sono oltre 70 le postazioni «e-vai» in più di 30 località lombarde, compresi gli aeroporti di Milano Linate, Malpensa e Orio al Serio. . Il parco auto di «e-vai» è composto da oltre 100 automobili; più di due terzi sono vetture elettriche.
Tutte le informazioni sul servizio di car sharing, l'iscrizione e le tariffe, su l sito www.e-vai.com

e-vai il Car Sharing ecologico abbinato al servizio ferroviario lombardo
Trenord e Sems (società del Gruppo FNM) offrono a chi  si muove per studio, lavoro o svago nelle città lombarde un  nuovo  sistema  di  mobilità  urbana  alternativo  al
mezzo privato, integrato con il sistema ferroviario. Il Car Sharing è un servizio innovativo basato su un’idea di mobilità sostenibile. Le vetture sono messe a  disposizione di più utenti e quindi usate singolarmente,  da più persone, in momenti diversi della giornata. 
Diminuiscono, così, le auto in circolazione, aumenta il numero dei parcheggi disponibili e si riducono i  problemi di traffico e inquinamento.   In più il servizio permette di pagare solo l’uso effettivo della vettura, senza i costi fissi di manutenzione,  tasse e assicurazione legati al mezzo privato e con un’assistenza continuativa.
Car Sharing ecologico, perché il parco mezzi è costituito da veicoli a nullo (elettrici) o basso impatto ambientale (euro 5) , e attraverso l’integrazione con la rete ferroviaria regionale, promuove un sistema di trasporto intermodale davvero alternativo all’uso del mezzo privato.  Il servizio si rivolge non solo ai singoli cittadini ma anche alle aziende (private e pubbliche), quale strumento di miglioramento del parco mezzi aziendale

Le auto
Il servizio di Car Sharing permette il noleggio di auto elettriche quali Peugeot iOn  Mitsubishi I-miev  Citroen C-zero   Fiat Panda. Le auto a basso impatto ambientale Euro 5 e GPL bifuel come Fiat Punto Evo bifuel  Fiat 500 twinair  Fiat Panda twinair  Citroen C3 bifuel  A Morbegno sono le due della foto.

 

Dalla provincia