ESTATE…DIDATTICANDO

Laboratori estivi per bambini presso il MuST - Museo Studio del Tessuto - Fondazione Antonio Ratti, Como. dal 14 giugno al 19 luglio a cadenza settimanale

Il MuST, Museo Studio del Tessuto della Fondazione Antonio Ratti, propone per giugno e luglio 2007

Estate…Didatticando, un progetto a cura di Margherita Ghirardi, che prevede laboratori didattici per bambini dai 6 ai 10 anni.

Durante gli appuntamenti, che si terranno a cadenza settimanale dal 14 giugno al 19 luglio 2007 presso il Museo, verranno utilizzati i tessuti come strumento di lavoro e saranno proposti differenti percorsi per approfondire alcuni aspetti della storia, dell’iconografia e del costume. I bambini sono invitati, durante ogni incontro pomeridiano della durata di un’ora e mezza circa, a rielaborare creativamente, con colla, matite e colorati campioni tessili, i diversi temi suggeriti, partendo dall’osservazione dei preziosi tessuti custoditi nel museo.

Ogni incontro si terrà dalle ore 15.30 alle 17.00, per un totale di quindici bambini al massimo, di età compresa tra i 6 e i 10 anni.

Costo: Euro 5,00 per bambino (euro 8,00 per il laboratorio Mi disegno la T-shirt).

E’ richiesta la prenotazione obbligatoria tel. 031-233224.

Calendario degli incontri

GIUGNO

Giovedì 14 Mi disegno la T-shirt

Tanti tessuti stampati da guardare, tanti disegni da copiare, tante idee da realizzare, tanti colori da usare. Come giovanissimi disegnatori tessili, i bambini potranno realizzare la propria T-shirt decorandola e personalizzandola con la loro fantasia.

Giovedì 21 Vestiamo il tempo

Ogni tempo ha il suo abito, così come ogni abito ha il suo tempo. I tessuti come mezzo per leggere la storia del costume e riflettere sul nostro oggi. Utilizzando semplici forme geometriche, pennarelli, pastelli colorati e ritagli di stoffa e di carta i ragazzi potranno creare il “modello” che più piace loro.

Giovedì 28 Giochiamo allo studioso

Scoprire come vengono conservate le stoffe preziose, quali i loro “nemici”, imparare a descrivere un oggetto, a schedare un tessuto, prendere le corrette misure, a guardarlo nei particolari con una lente di ingrandimento. I ragazzi comporranno così un loro piccolo album con frammenti di stoffa e schede tecniche.

LUGLIO

Giovedì 5 Mi disegno la T-shirt

Tanti tessuti stampati da guardare, tanti disegni da copiare, tante idee da realizzare, tanti colori da usare. Come giovanissimi disegnatori tessili, i bambini potranno realizzare la propria T-shirt decorandola e personalizzandola con la loro fantasia.

Giovedì 12 Mettiamo in carta?

Vi siete mai chiesti chi traduce il disegno per tessuto in schema per il telaio? Il “messincartista” che utilizzando dei semplici fogli a quadretti ricostruisce le forme più varie e complicate. Così faranno i ragazzi, che usando degli schemi quadrettati riprodurranno una vera messa in carta del disegno da loro scelto.

Giovedì 19 Zoo di pezza

Il leone re della foresta, ma anche feroce predatore; il gallo di buon auspicio che annuncia il giorno, ma anche litigioso; il pipistrello animale notturno che fa compagnia alle streghe, ma anche simbolo di fortuna. Ritagliando pezzi di stoffa, i bambini potranno creare il loro animale preferito

must@fondazioneratti.org www.fondazioneratti.org

Dalla provincia