CAPIRE I PROBLEMI, TROVARE LE SOLUZIONI: PROGETTARE LO SVILUPPO DI MORBEGNO VERSO IL 2020
“…ci restano al massimo 15-20 anni per un cambiamento radicale…” Carlo Rubbia, Nobel per la Fisica
Un eccezionale evento avrà luogo la sera del 14 giugno prossimo. L’economista ed esperto di sviluppo territoriale sostenibile Torbjorn Lahti, della non profit internazionale The Natural Step, terrà una conferenza aperta al pubblico a Morbegno. Lahti è uno dei massimi riferimenti al mondo in materia di innovazione economica e sociale verso la sosteniblità. Ha avviato e coordinato percorsi di trasformazione di successo a partire dal 1983 in varie parti del pianeta, dalla Lapponia all’Africa, dal Giappone alle Americhe. Sarà a Morbegno nel mese di giugno per condividere la sua esperienza nell’ambito di un progetto di innovazione strategica e partecipata della città di Morbegno.
Il 2020 sembra lontano. In realtà, già oggi siamo immersi e nei prossimi anni vivremo un periodo di profonda ed indispensabile trasformazione economica e culturale. I media ci inondano di messaggi su crisi ed emergenze, ma poco viene detto sulle vere cause da cui i problemi scaturiscono; ancora meno viene fatto per attuare delle valide soluzioni. Dobbiamo rapidamente ripensare i modelli di produzione e consumo emersi nella seconda metà del secolo scorso, fondati sull’abbondanza di risorse e sulla scarsità di persone, e sviluppare attività economiche adeguate alle necessità del XXI secolo e compatibili con gli equilibri della natura ed il benessere umano.
Un orizzonte temporale lungo è indispensabile per realizzare trasformazioni di questo tipo: bisogna agire subito, sulla base di una chiara conoscenza degli impatti delle scelte di oggi, avere un chiaro e condiviso disegno sul futuro che vogliamo creare, e una chiara comprensione dei principi fondamentali da rispettare per un successo anche di lungo termine.
La città di Morbegno sta avviando un percorso di innovazione fondato sulla partecipazione dei cittadini, per trovare ed attuare soluzioni valide alle attuali sfide economiche (energia, competizione, tecnologie…), ambientali (cambiamenti climatici, inquinamento, disponibilità di acqua, protezione del territorio…), sociali e culturali (necessità di rafforzare la fiducia e la coesione nella società, dinamiche demografiche, immigrazione, motivazione dei giovani…). L’obiettivo è di definire insieme le scelte collettive di oggi che ci portino verso un futuro che possa assicurare una buona qualità della vita per tutti i cittadini. Allo stesso tempo, dobbiamo creare insieme le condizioni per una vita felice anche per i nostri figli e le generazioni future.
Un primo gruppo di morbegnesi ha già iniziato ad acquisire competenze specifiche in materia di sviluppo sostenibile e condividere un metodo di lavoro. Nei prossimi mesi si intende allargare sempre più il numero di cittadini coinvolti in questo processo, prendendo esempio dall’esperienza di chi nel mondo si applica su questi temi da decenni. Tra il 14 e il 16 giugno Torbjorn Lahti sarà impegnato a lavorare con vari gruppi, in rappresentanza della cittadinanza e condividerà con noi alcuni dei casi di successo ai quali ha lavorato negli ultimi 25 anni in un incontro pubblico presso l’aula Magna dell’ITCG Pasquale Saraceno Piazza Sant’Antonio, alle ore 20,45 di Giovedì 14. La partecipazione è aperta a tutti.
Mauro Del Barba (x)
(x) assessore al bilancio, Comune di Morbegno