Al Vinitaly presentato il 'Valtellina Wine Trail'

(Ln - Verona) Una manifestazione che abbina il piacere della corsa alla conoscenza dei terrazzamenti della Valtellina. E' il 'Valtellina Wine Trail', gara sulla distanza classica della maratona e con un secondo percorso di 20 chilometri, giunta alla seconda edizione, dopo il successo registrato nel 2013. La gara, in programma il 9 novembre 2014, avrà la partenza a Tirano (Sondrio) e l'arrivo a Sondrio, mentre il percorso di 20 chilometri inizierà a Chiuro (Sondrio) per chiudersi a Sondrio, dove si svolgerà una festa gastronomica, in collaborazione con il consorzio dei Vini di Valtellina. Marco de Gasperi, di Bormio, atleta professionista della Forestale e sei volte campione del mondo di corsa in montagna, ha presentato l'evento a 'Vinitaly', insieme all'assessore regionale all'Agricoltura e al collega atleta della Forestale Emanuele Manzi.

TERRA DA CONOSCERE - "Vogliamo coinvolgere le persone che non conoscono ancora la nostra valle - ha detto De Gasperi - attraverso un'esperienza che coniuga la conoscenza del territorio e lo sport. Il percorso infatti si snoda sui terrazzamenti, con passaggi nelle cantine, dove ci si ferma anche a degustare. Ovviamente per chi non ha ambizioni agonistiche. L'anno scorso abbiamo dovuto fermare le iscrizioni a 700, quest'anno vogliamo raggiungere le 1.000 presenze".

MIX INTELLIGENTE DI PROPOSTE - "Un'idea innovativa e intelligente, per promuovere agricoltura e territorio - ha commentato l'assessore regionale all'Agricoltura -, elementi assolutamente legati tra loro. I terrazzamenti sono esempio in positivo del lavoro dell'uomo, espressione di un'attività economica che sta diventando sempre più interessante, perché la produzione di vino di qualità, dei Nebbioli e del Chiavennasca valtellinese, è tra i punti di eccellenza del nostro patrimonio vitivinicolo italiano. Ben vengano dunque iniziative come questa, che mettono insieme in un mix azzeccato sport, cibo, vino e territorio. Una proposta su cui voglio coinvolgere anche l'Assessorato allo Sport, perché ci sia un sostegno completo a questa iniziativa".
(Lombardia Notizie) 

Dalla provincia