LA NUOVA DIRETTIVA SULLA GESTIONE DELLA POST-EMERGENZA E ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI
Martedì scorso 3 marzo presso la Sede Territoriale di Regione Lombardia si è svolto un incontro di presentazione della nuova direttiva sulla gestione della post emergenza e l'assegnazione dei contributi per eventi naturali connessi al rischio idrogeologico, sismico, meteorologico e incendi boschivi.
Hanno partecipato all'incontro oltre 50 comuni, le comunità montane e l'amministrazione provinciale tutti enti preposti ad attivare le procedure operative per segnalare a Regione Lombardia i danni per gli eventi calamitosi naturali. Gli stessi enti locali concorrono con le proprie segnalazioni a definire le situazioni di emergenza in atto sul territorio interessato anche al fine di un eventuale richiesta al governo di "stato di emergenza".
All'incontro sono intervenuti: Carlo Toffaloni responsabile delle Attività per la protezione dei rischi naturali della Direzione Generale protezione Civile, prevenzione e Polizia locale - Felice Mandelli Dirigente della Sede territoriale di Regione Lombardia - Maurizio Bianchini Responsabile dell'Unità Operativa Territorio e Difesa del Suolo della Sede Territoriale di Regione Lombardia.