SINO A MAGGIO A SCUOLA DI TERRAZZAMENTI
La formazione, innanzitutto: è questo uno degli imperativi categorici che la Fondazione ProVinea si era posta fin dalla sua nascita e che rafforza in questo 2007, grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla cultura della Provincia di Sondrio, anno nel quale sarà più che mai impegnata sul fronte del lavoro e della scuola. Proprio in quest’ultimo ambito, il 9 febbraio partirà un’iniziativa specifico all’Istituto Tecnico Agrario Statale di Sondrio, con un coinvolgimento di 10 classi e ben 200 alunni valtellinesi. Obiettivo del progetto la formazione dei viticoltori del domani, grazie a un’opera di stimolo e sensibilizzazione per la tutela e la salvaguardia del patrimonio terrazzato della provincia di Sondrio. Dalla teoria alla pratica, il ciclo di lezioni permetterà agli studenti delle quattro classi di affrontare un percorso formativo non di poco conto, visto che nel programma sono previste anche escursioni nei vigneti e tre momenti di approfondimento: in classe, sui terrazzamenti e in cantina.
Alla prima lezione, quella del 9 febbraio alla sala conferenze “Fabio Besta” messa a disposizione dalla Banca Popolare di Sondrio, partner di riferimento della Fondazione non solo in questo progetto, prenderanno parte gli alunni delle classi prime. Poi, via via e settimana dopo settimana, si arriverà al completamento grazie al coinvolgimento delle classi fino al quarto anno. In principio si punterà sul valore storico, culturale, economico e sociale dei terrazzamenti vitati, con particolare riferimento alla realtà valtellinese, e sulla natura, gli scopi e le attività di ProVinea. Verrà approfondita anche la candidatura degli stessi per l’inclusione nel Patrimonio Mondiale UNESCO. La lezione sarà tenuta da Guido Bulgarelli, esperto agronomo di viticoltura e tecnico del Consorzio di Tutela Vini di Valtellina e sarà preceduta dall’intervento di Laura Carabini, Assessore Provinciale per cultura, istruzione e politiche sociali, partner principale dell’iniziativa formativa.
I cicli successivi delle lezioni avranno inizio il 21 marzo (seconda lezione nei vigneti di Ermenegildo Della Maddalena, nella sottozona “Grumello” Valtellina Superiore Docg) e il 2 maggio (terza lezione nell’azienda agricola Alberto Marsetti a Sondrio).
Sandro Faccinelli