CORSO DI FORMAZIONE PER AUSILIARIO SOCIO ASSISTENZIALE IN VALFURVA
Il 15 dicembre scorso ha preso il via, presso la Casa di Riposo RSA Residenza Baita Serena di S. Nicolò Valfurva, gestita dalla Cooperativa Ardesia di Tirano, il corso per Ausiliario Socio Assistenziale progettato e proposto dal Consorzio Solco di Sondrio e Riconosciuto dalla Provincia di Sondrio.
Il corso, entrato nel vivo delle attività il giorno 8 gennaio dopo la sospensione di Natale, é di 600 ore, di cui 150 di stage aziendale, e si concluderà nel mese di maggio 2007.
“La professionalità dell’operatore ASA è da lungo tempo preziosa risorsa nello svolgimento delle attività di assistenza e cura delle persone anziane e diversamente abili che usufruiscono dei servizi offerti dalle Cooperative Sociali di tipo “A” aderenti al consorzio Sol.Co. Sondrio.
Tale operatore socio assistenziale vede riconosciuta (e normata da standard precisi) la sua professionalità, con delibera del Consiglio Regionale Lombardo del 28 febbraio 1989.
La figura dell’ASA esegue le seguenti attività e compiti principali:
Assistenza diretta alla persona;
Supporto e cura dell'ambiente domestico, igiene e pulizia personale, alimentazione;
Fornitura di prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione, non specialistiche e non infermieristiche;
Disbrigo di piccole pratiche burocratiche (pagamenti e riscossioni, piccoli acquisti);
Gestione delle relazioni con i servizi pubblici, con il vicinato e il territorio;
Gestione delle piccole esigenze organizzative relative al programma di lavoro;
Corretta gestione delle informazioni relative alle problematiche e richieste sollevate dall’utenza o dalle loro famiglie.
Gli allievi che si sono iscritti al corso sono 21, decretando in questo modo il successo dell’iniziativa.
E’ ancora possibile, per qualche giorno, iscriversi al corso facendone richiesta alla segreteria della RSA Baita Serena di S. Nicolò.
Gli iscritti sono per la stragrande maggioranza donne che si riqualificano per rientrare nel mercato del lavoro dopo alcuni anni di assenza per motivi familiari.
Molte sono mamme con figli in età scolare che hanno coraggiosamente deciso di rimettersi in gioco in un impegnativo percorso formativo, che darà però ottime possibilità occupazionali.
Le motivazioni che le spingono sono molteplici: la ricerca di un lavoro, la voglia di aiutare gli altri, il desiderio di un nuovo progetto di vita.
Risiedono nel territorio che va da Grosio fino a Valfurva e ogni giorno dalle 14 alle 19 partecipano alle lezioni su temi riguardanti l’assistenza e la cura della persona anziana e malata: metodologia socio-sanitaria, psicologia, metodologia del lavoro sociale, anatomia, fisiologia etc.
Nell’arco di questi 5 mesi si confronteranno direttamente anche in un percorso di stage professionalizzante di 150 ore presso strutture residenziali e servizi domiciliari che si occupano di assistenza alla persona, queste stesse strutture e servizi del territorio saranno quelle che daranno loro significative possibilità occupazionali.
Le competenze che andranno sviluppate e che sono richieste dal lavoro di cura sono molteplici per questo il percorso si prefigge obiettivi ambiziosi:
Sviluppare solide conoscenze in materia tecnico-assistenziale in ambito socio-sanitario.
Acquisire conoscenze fondamentali di carattere medico-scientifico ed organizzativo-gestionale.
Acquisire la capacità di affrontare la complessità organizzativo-operativa mettendo a disposizione le proprie competenze ed agendo nel rispetto della normativa vigente e di un condiviso codice deontologico.
Comprendere la logica di approccio olistico ed empatico alla persona.
Acquisire consapevolezza rispetto alle caratteristiche principali del sistema socio-assistenziale Lombardo ed evidenziare le implicazioni per l’esercizio della professione ASA.
Acquisire capacità di lavoro autonomo in contesto di assistenza domiciliare.
Lo staff: Dott. Claudio Tagliapietra Responsabile Scientifico e Coordinatore. Dott.ssa Chiara Viviani Tutor, Gino Pedrotti Direttore del Corso.
Stefano Bertalli (x)
(x) Direttore Generale del Consorzio Solco - www.solcosondrio.it