NELLA SEDE DI CONFARTIGIANATO IMPRESE A SONDRIO LA MOSTRA "ARTIGIANATO E FEDE. LA FAMIGLIA ARTIGIANA INCONTRA IL SACRO"

Tutto è nato in occasione del Family 2012 il VII Incontro Mondiale delle Famiglie tenutosi a Milano durante la visita del Santo Padre. In quella occasione alcune imprese su iniziativa di Confartigianato Imprese Lombardia hanno lavorato per donare alla Diocesi 200 calici e 2000 pissidi per la Comunione di oltre un milione di persone. Accanto alla produzione di «serie» sono stati realizzati pissidi e calici rivisitando in senso artistico tali oggetti sacri secondo un «libero» progetto abbinato ad un concorso. Per la stessa occasione sono state realizzate anche la "Cattedra" per Papa Ratzinger oltre a quattro sedute cardinalizie e due minori.

Queste opere artistiche fanno parte di una collezione itinerante, ideata ed allestita dall'Art director Gabriele Radice, finalizzata a far conoscere il rapporto tra Artigianato e Fede.

Dal 7 al 13 novembre la mostra sarà ospitata presso la sede di Confartigianato Imprese Sondrio, ove potranno essere ammirate anche le opere realizzate dai maestri artigiani dell'Artigianato Artistico della provincia di Sondrio.

Cinque gli artisti valtellinesi che hanno donato le proprie creazioni per l'evento mondiale "Artigianato & Fede", sono: Floriana Palmieri (La Pietra Ollare di Floriana Palmieri - Sondrio), Walter Pontiggia (Bottega Artigiana Pontiggia - Cosio Valtellino), Mario Sulis (Teknoglass sas - Delebio), Barbara Ruffoni (Passioni di Ruffoni Barbara - Delebio) ed Enzo Acquistapace (Andalo Valtellino).

In occasione della tappa sondriese della Mostra itinerante si sono aggiunte per valorizzare e rendere ancora più preziosa e ricca l'esposizione due artigiani artisti della provincia: Pier Battista De Piazza (Ceramiche De Piazza di De Piazza Pier Battista - Grosio) e Fanoni Amos (Fanoni Elio & Figlio snc - Sondrio). Con le loro opere la collezione è ancora più completa. Tutti gli oggetti esposti sono opere uniche che, pur nella complessità del tema affrontato, carico di significati e storia, emanano il dolce amore con cui i maestri hanno creato, con rispetto e competenza, questi pregevoli pezzi con l'intento di lasciare «un segno» del territorio per questo importante evento.

L'inaugurazione della mostra, che nella tappa sondriese conta 28 calici e 27 pissidi, è in programma per mercoledì 7 novembre alle ore 17 presso la sala "Succetti" del Cesaf nella sede di Confartigianato Imprese Sondrio. La mostra resterà aperta da mercoledì 7 novembre a martedì 13 novembre secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00, sabato dalle 9,00 alle 18.00 domenica dalle 15.00 alle 19.00 con ingresso libero. Per informazioni e per prenotare la visita in gruppo ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa presso la sede di Confartigianato Sondrio (Ufficio Categorie, Dr. Pietro Della Ferrera, 0342.514343).

˝Artigianato e Fede - sottolinea il presidente Gionni Gritti - è una mostra che si distingue dalle tante che gli artigiani realizzano a documentazione della loro abilità e della loro perfezione nel lavoro. C'è senz'altro in essa perizia e inventiva, ma c'è anche la fierezza religiosa degli artigiani del sacro. Fra i valori su cui si fonda la nostra associazione ci sono - hanno continuato il Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio - quelli della persona e della famiglia, valori fortemente intrecciati e convergenti con quelli che stanno alla base di Family 2012. Per questo abbiamo contribuito con alcuni oggetti che esprimessero l'essenza dell'esperienza artigiana: un saper fare ricco di senso e di creatività".

Dalla provincia