LA FRANA A "CIMAGANDA" NEL COMUNE DI SAN GIACOMO FILIPPO: INTANTO SI TRANSITA

Comunicato della Prefettura:

La situazionen della frana nella Valle dei Giusti dopo il preannunciato sopralluogo geologico in Località "Cimaganda" nel territorio comunale di S. Giacomo Filippo, per verificare lo stato dei luoghi, nonché gli eventuali ulteriori interventi da porre in essere per la definitiva messa in sicurezza del versante interessato al movimento franoso e del tratto di strada sottostante. Dal sopralluogo è emerso che la situazione è decisamente migliorata; tuttavia per una migliore prevenzione dei residui rischi, viene suggerita la realizzazione di un vallo, anche in rilevato, a maggiore protezione del tratto stradale interessato.

Alla luce di quanto sopra, nel corso della successiva riunione del C.O.M. (Centro Operativo Misto) presso la sede della Comunità Montana della Valchiavenna, convocata dalla Prefettura si è deciso che il tratto della S.S.n. 36 "del Lago di Como e dello Spluga" rimarrà aperto anche nelle ore notturne e che la Comunità Montana avvierà i lavori per la sollecita realizzazione del vallo in rilevato dal prossimo lunedì.

Finché non saranno completati i suddetti interventi, saranno possibili nuove chiusure del tratto stradale in argomento, nelle ore serali e notturne, in caso di diramazione da parte della Regione Lombardia di avvisi meteo di criticità "elevata", ritenendosi sufficiente nelle ore diurne un adeguato servizio di sorveglianza che verrà posto in essere dall'ANAS sin dalla diramazione di avvisi meteo di criticità "moderata".

In caso di chiusura del tratto stradale in parola sarà cura dell'ANAS provvedere alla tempestiva segnalazione all'utenza.

Dalla provincia