RASSEGNA CINEMATOGRAFICA 'INSALATA DI RISO 2' A BORMIO DAL 14 AL 18 LUGLIO
Come e perchè si ride nel cinema italiano
Il Centro Studi Cinematografici della Lombardia propone da anni un seminario estivo di approfondimento su diversi argomenti relativi al linguaggio, agli autori, ai generi, alle tendenza della settima arte. Proseguendo la riflessione sulla commedia e sul comico al cinema avviata nel 2004 (con "Insalata di riso"), quest'anno vorremmo concentrarci su quanto è avvenuto e avviene sugli schermi italiani a partire dal secondo dopoguerra.
L'idea è quella di seguire un percorso storico, sia affrontando un periodo già ampiamente studiato come la commedia all'italiana - attraverso l'analisi de "I mostri" e un particolare omaggio a Nino Manfredi - sia dedicando la nostra attenzione a interpreti più recenti, come il Paolo Villaggio di "Fantozzi", la coppia Roberto Benigni - Massimo Troisi e il più recente Carlo Verdone. Intendiamo anche occuparci di filoni meno celebrati, come il genere cosiddetto "Trash", normalmente guardato con sospetto dalla critica ma apprezzato dal grande pubblico, capace di farne, in alcuni casi, oggetto di culto.Il "Grande Assente" della rassegna risulta ovviamente Totò solo perchè, data la sua grandezza, ce ne siamo già occupati nel convegno dello scorso anno.
L'idea di valutare i film sia dal punto di vista linguistico (capire lo "specifico modo" di far ridere di certi autori), sia da quello sociologico, per verificarne la capacità di "leggere" la società italiana, interrogandosi anche sulle ragioni del successo presso il pubblico. La rassegna prevede la proiezione di sette film a Bormio preceduti da due incontri a Milano. Il commento sarà a cura di critici del Centro Studi Cinematografici nonchè di ospiti esterni. In particolare avremo il graditissimo ritorno di Enrico Giacovelli, del quale già lo scorso anno il nostro pubblico ha avuto modo di apprezzare l'intelligenza e la chiarezza espositiva. A Milano, inveec, approfondiremo i temi in discussione grazie all'amichevole collaborazione di Silvio Danese, critido de "Il Giorno".Infine, per la rassegna a Bormio, esprimiamo la speranza che possa aderire al nostro invito Maurizio Nichetti: all'incontro con il regista e attore milanese e con il suo cinema è dedicata la giornata di sabato.
BORMIO 15 LUGLIO ORE 21, Cinema Plinius
C’'ERAVAMO TANTO AMATI di Ettore Scola (1974) con Vittorio Gassman, Nino Manfredi
analisi a cura di Marco Massara
BORMIO 16 LUGLIO ORE 14.45, auditorium del Liceo Scientifico Leibniz
Introduzione al cinema di MAURIZIO NICHETTI e a seguire l'analisi a cura di Enrico Giacovelli del film
VOLERE VOLARE di Maurizio Nichetti e Guido Manuli (1991) con Maurizio Nichetti, Angela Finocchiaro
BORMIO 16 LUGLIO ORE 21, Cinema Plinius
Incontro con MAURIZIO NICHETTI che ci svelerà alcuni segreti del suo cinema e ci parlerà dell'arte di far ridere sul grande schermo. Nel corso della sera, proiezione del suo film: HO FATTO SPLASH con Maurizio Nichetti, Angela Finocchiaro
BORMIO 17 LUGLIO ORE 14.45, auditorium del Liceo Scientifico Leibniz
Incontro con il critico ENRICO GIACOVELLI su "il cinema comico italiano: storia e temi" e a seguire
NON CI RESTA CHE PIANGERE di Roberto Benigni, Massimo Troisi (1984) con Roberto Benigni, Massimo Troisi
analisi a cura di Fabio de Girolamo Marini
BORMIO 17 LUGLIO ORE 21, Cinema Plinius
FANTOZZI di Luciano Salce (1975) con Paolo Villaggio, Luù Bosisio
analisi a cura di Enrico Giacovelli
BORMIO 18 LUGLIO ORE 14.45, auditorium del Liceo Scientifico Leibniz
VIENI AVANTI CRETINO di Luciano Salce (1982) con Lino Banfi, Franco Bracaradi
analisi a cura di Francesco Rizzo
BORMIO 18 LUGLIO ORE 21 Cinema Plinius
PERDIAMOCI DI VISTA di Carlo Verdone (1994) con Carlo Verdone, Asia Argento
analisi a cura di Flavio Acquati
INSALATA DI RISO è un'iniziativa ideata, curata e organizzata dal Centro Studi Cinematografici della Lombardia, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Centro Studi Cinematografici Nazionale, del Comune di Bormio, della Comunità Montana Alta Valtellina, del Consorzio Turistico di Bormio, e con la collaborazione del Cinecircolo "Il Caleidoscopio", del Cinema Plinius e del Liceo Scientifico Statale Leibniz.
Francesco Rizzo