RASSEGNA CINEMATOGRAFICA 'INSALATA DI RISO 2' A BORMIO DAL 14 AL 18 LUGLIO

Organizza il Centro Studi Cinemtografici di Milano (e, in particolare, dal cinecircolo A.Bazin, cineforum Don Bosco e Corsica)

Come e perchè si ride nel cinema italiano

Il Centro Studi Cinematografici della Lombardia propone da anni un seminario estivo di approfondimento su diversi argomenti relativi al linguaggio, agli autori, ai generi, alle tendenza della settima arte. Proseguendo la riflessione sulla commedia e sul comico al cinema avviata nel 2004 (con "Insalata di riso"), quest'anno vorremmo concentrarci su quanto è avvenuto e avviene sugli schermi italiani a partire dal secondo dopoguerra.

L'idea è quella di seguire un percorso storico, sia affrontando un periodo già ampiamente studiato come la commedia all'italiana - attraverso l'analisi de "I mostri" e un particolare omaggio a Nino Manfredi - sia dedicando la nostra attenzione a interpreti più recenti, come il Paolo Villaggio di "Fantozzi", la coppia Roberto Benigni - Massimo Troisi e il più recente Carlo Verdone. Intendiamo anche occuparci di filoni meno celebrati, come il genere cosiddetto "Trash", normalmente guardato con sospetto dalla critica ma apprezzato dal grande pubblico, capace di farne, in alcuni casi, oggetto di culto.Il "Grande Assente" della rassegna risulta ovviamente Totò solo perchè, data la sua grandezza, ce ne siamo già occupati nel convegno dello scorso anno.

L'idea di valutare i film sia dal punto di vista linguistico (capire lo "specifico modo" di far ridere di certi autori), sia da quello sociologico, per verificarne la capacità di "leggere" la società italiana, interrogandosi anche sulle ragioni del successo presso il pubblico. La rassegna prevede la proiezione di sette film a Bormio preceduti da due incontri a Milano. Il commento sarà a cura di critici del Centro Studi Cinematografici nonchè di ospiti esterni. In particolare avremo il graditissimo ritorno di Enrico Giacovelli, del quale già lo scorso anno il nostro pubblico ha avuto modo di apprezzare l'intelligenza e la chiarezza espositiva. A Milano, inveec, approfondiremo i temi in discussione grazie all'amichevole collaborazione di Silvio Danese, critido de "Il Giorno".Infine, per la rassegna a Bormio, esprimiamo la speranza che possa aderire al nostro invito Maurizio Nichetti: all'incontro con il regista e attore milanese e con il suo cinema è dedicata la giornata di sabato.

BORMIO 15 LUGLIO ORE 21, Cinema Plinius

C’'ERAVAMO TANTO AMATI di Ettore Scola (1974) con Vittorio Gassman, Nino Manfredi

analisi a cura di Marco Massara

BORMIO 16 LUGLIO ORE 14.45, auditorium del Liceo Scientifico Leibniz

Introduzione al cinema di MAURIZIO NICHETTI e a seguire l'analisi a cura di Enrico Giacovelli del film

VOLERE VOLARE di Maurizio Nichetti e Guido Manuli (1991) con Maurizio Nichetti, Angela Finocchiaro

BORMIO 16 LUGLIO ORE 21, Cinema Plinius

Incontro con MAURIZIO NICHETTI che ci svelerà alcuni segreti del suo cinema e ci parlerà dell'arte di far ridere sul grande schermo. Nel corso della sera, proiezione del suo film: HO FATTO SPLASH con Maurizio Nichetti, Angela Finocchiaro

BORMIO 17 LUGLIO ORE 14.45, auditorium del Liceo Scientifico Leibniz

Incontro con il critico ENRICO GIACOVELLI su "il cinema comico italiano: storia e temi" e a seguire

NON CI RESTA CHE PIANGERE di Roberto Benigni, Massimo Troisi (1984) con Roberto Benigni, Massimo Troisi

analisi a cura di Fabio de Girolamo Marini

BORMIO 17 LUGLIO ORE 21, Cinema Plinius

FANTOZZI di Luciano Salce (1975) con Paolo Villaggio, Luù Bosisio

analisi a cura di Enrico Giacovelli

BORMIO 18 LUGLIO ORE 14.45, auditorium del Liceo Scientifico Leibniz

VIENI AVANTI CRETINO di Luciano Salce (1982) con Lino Banfi, Franco Bracaradi

analisi a cura di Francesco Rizzo

BORMIO 18 LUGLIO ORE 21 Cinema Plinius

PERDIAMOCI DI VISTA di Carlo Verdone (1994) con Carlo Verdone, Asia Argento

analisi a cura di Flavio Acquati

INSALATA DI RISO è un'iniziativa ideata, curata e organizzata dal Centro Studi Cinematografici della Lombardia, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Centro Studi Cinematografici Nazionale, del Comune di Bormio, della Comunità Montana Alta Valtellina, del Consorzio Turistico di Bormio, e con la collaborazione del Cinecircolo "Il Caleidoscopio", del Cinema Plinius e del Liceo Scientifico Statale Leibniz.

Francesco Rizzo

Francesco Rizzo
Dalla provincia