SS36. Una cosa che ci fa piacere: la nostra squadra BCD in azione concorde a Roma per chiedere al Ministro delle Infrastrutture Lupi che Anas gestisca direttamente la realizzazione dell'opera sulla 36
La notizia che ci è pervenuta poco fa e che giriamo ai lettori è di quelle che decisamente ci fanno piacere. Innanzitutto, evidentemente, per i contenuti come il lettore vedrà ma subito dopo per constatare che abbiamo fatto lavoro di squadra a Roma come pure era stato fatto ia Milano nelle prime ore seguite al blocco della superstrada. Abbiamo parlato di 'nostra squadra', come é consolidata tradizione valtellinese. In tante circostanze, ed anche recentemente quella di applicare la saggezza popolare che vuole nel momento di difficoltà che tutti, senza distinzione, corrano sulle mura. Neanche a farlo apposta l'alfabeto aiuta i nostri tre senatori: B come Benedetto Della Vedova, C come Crosio, D come Del Barba, e se poi consideriamo il soggetto che ci interessa, 'ANAS, l'acronimo diventa ABCD.
Veniamo al sodo e cioè al comunicato:
"Un'interrogazione a tripla firma, generata dalle comuni radici valtellinesi, per i senatori Jonny Crosio, Benedetto Della Vedova e Mauro Del Barba, per chiedere al ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi di intervenire affinché sia Anas ad assumere la gestione diretta della realizzazione dell'interconnessione tra la superstrada 36 e la provinciale 72 del lago, a Dervio.
"In questa fase di assoluta emergenza, mentre il nostro turismo e le nostre imprese patiscono disagi e danni derivanti dalla chiusura della superstrada 36 - spiega il senatore Crosio -, non possiamo limitarci alla gestione delle problematiche attuali ma abbiamo il dovere di pensare al futuro, affinché una tale situazione non si abbia mai più a verificare, poiché è indegna di un Paese moderno. Da anni sosteniamo la necessità di questa interconnessione, anche in considerazione delle scarse garanzie di tenuta fornite dalla galleria Monte Piazzo a causa dell'instabilità geomorfologica del territorio, ed è venuto il momento di agire per risolvere definitivamente la questione".
La realizzazione dello svincolo di Dervio, in capo al Comune e alla Provincia di Lecco, infatti, consentirebbe di ridurre da quindici a sei chilometri, nel tratto compreso tra Dervio e Piona, il tracciato alternativo alla superstrada, anche di più per i mezzi pesanti che oggi percorrono la provinciale da Abbadia Lariana a Piona. Il nuovo collegamento, inoltre, eviterebbe i continui blocchi del traffico, almeno cinquanta ogni giorno, causati dalla chiusura del passaggio a livello di Bellano.
"Crediamo che si tratti di un'opera indispensabile - conclude il senatore Crosio -, la cui rilevanza è balzata agli occhi di tutti in queste ultime settimane. La gestione diretta da parte di Anas e la convergenza operativa e finanziaria tra Stato, Regione Lombardia ed enti locali di Lecco e di Sondrio consentirebbero di concludere celermente i lavori, dando respiro ai paesi che si affacciano sul lago ma offrendo al contempo garanzie importanti sul fronte della viabilità extraprovinciale. La nostra valle, per prima, ne trarrebbe grande giovamento, come andiamo dicendo da anni".